ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 19 giugno 2014, 19:15

Savona, le anatre "facciabianca" si rilassano nel Letimbro

Queste anatre si riproducono in varie aree del Nord Europa come Groenlandia, Isole Svalbard o isole del Baltico, e svernano sulle coste di Scozia, Inghilterra e Olanda.

Savona, le anatre "facciabianca" si rilassano nel Letimbro

Capita a volte che la natura ci riservi un dono inaspettato anche nei luoghi più inconsueti. E' il caso della coppia di anatre "facciabianca" che da ieri stazionano alla Foce del Letimbro, nell'area della piccola oasi faunistica isituita dal Comune di Savona.

La segnalazione è giunta da Flavio Fiumara, che da sempre grazie alla sua opera di volontario appassionato di natura e ambiente si occupa di salvaguardare per quanto possibile questa zona da incuria e atti vandalici.

Per quanto immersa nel tessuto urbano, nei canneti di quest'area dalle dimensioni limitate trovano rifugio diverse specie stanziali e, occasionalmente, specie di passaggio come è il caso di questa splendida coppia di anatre "facciabianca", originarie del Nord Europa.

Queste anatre si riproducono in varie aree del Nord Europa come Groenlandia, Isole Svalbard o isole del Baltico, e svernano sulle coste di Scozia, Inghilterra e Olanda. Diverse segnalazioni sono state fatte in questi anni anche in oasi faunistiche italiane, con la spiegazione che a volte alcuni soggetti si staccano dallo stormo principale spinti da qualche perturbazione.

L'Assessore all'Ambiente Jorge Costantino sottolinea "Questo episodio testimonia come anche una piccola oasi faunistica immersa nella città possa avere una grandissima importanza dal punto di vista naturalistico, con l'impegno da parte nostra a cercare di fare il possibile, pur nella ristrettezza dei mezzi economici, per valorizzarla e difenderla".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium