ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 giugno 2014, 15:00

Finale Ligure, lunedi concerto complesso bandistico sinfonico della Società Filarmonica

Alle ore 21,15 Piazza San Giovanni Battista a Finalmarina.

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

 

Un programma  agile di sola musica leggera, gradevole, di facile ed emozionante ascolto, farà da guida al tradizionale concerto del Complesso bandistico sinfonico  della Società Filarmonica di Finalborgo diretto dal M° Pierluigi Rosso, previsto lunedì 30 giugno 2014 alle ore 21,15 in Piazza San Giovanni Battista a Finalmarina.

Definito l’ambito di esecuzione - musica popolare e folkloristica -  verranno esplorati i generi pop, jazz, rock attingendo ai repertori di celebri compositori e gruppi musicali con l’obiettivo,  non solo dell’ intrattenimento, ma fornire l’ occasione di confronto e rimembranze dei tempi passati caratterizzati da profonda interdipendenza tra società/cultura e nascita/evoluzione dei generi musicali.

Come da tradizione bandistica, l’esibizione inizia con “The Washington Post”, marcia patriottica statunitense composta nel 1889 da J.P.Sousa (1854-1932).

Segue la musica pop con “Abba Gold” (1992), compilation degli ABBA:  noto gruppo musicale svedese degli anni 1972-1982.

Due classici temi musicali di film:

“The Pink Panther” di Henry Mancini (1924-1994), celeberrimo tema jazz-linguaggio del film “La Pantera rosa” (1963).

“Oblivion” uno dei più conosciuti e struggenti tanghi di Astor Piazzolla (1921-1992), colonna sonora del film “Enrico IV” di Marco Bellocchio.

Per il genere  rock un medley di “Greatest Hits” (1981), album delle più celebri  canzoni hard-rock  dei Queen, notissima band britannica.

Il jazz, ovvero “Jazz Band”:  brano tratto dall’album “Jazz Band & fantasie” del 2011 di H. Gualdi (1924-2005) famoso clarinettista jazz italiano

Per il genere soul-funk: “I Got You (I Feel Good)” (1965), uno dei pezzi più conosciuti di J. Brown (1933-2006),  pioniere nell’evoluzione della musica gospel, rythm and blues, soul, funk e disco music.

Per il genere folk, una chicca: “Hava Naguila” (Rallegriamoci) (1918), canzone popolare ebraica di A. Zevi Idelsom (1882-2006) per trasmettere un appropriato messaggio di incoraggiamento: “rallegriamoci/rallegriamoci e siamo felici/cantiamo/cantiamo e siamo felici/svegliatevi fratelli col cuore felice”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium