ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 luglio 2014, 18:30

Come viaggiare sicuri: ecco il "breviario" dell'ACI di Genova

Con l'esodo per le vacanze estive alle porte, regole e consigli per viaggiare in sicurezza senza correre alcun rischio.

Come viaggiare sicuri: ecco il "breviario" dell'ACI di Genova

 

Con l’estate iniziata da un paio di settimane e il preventivato esodo per le ferie, ecco alcune regole e consigli per viaggiare in sicurezza senza correre alcun rischio da parte dell'ACI di Genova.

Il conducente nel momento in cui ci si mette alla guida di un veicolo o motoveicolo è necessario avere con sé: la patente di guida in corso di validità, la carta di circolazione ed il certificato assicurativo rilasciato, con il relativo contrassegno. Quest’ultimo va obbligatoriamente esposto sul parabrezza. La mancata copertura assicurativa comporta, oltre ad un’ammenda, il sequestro del veicolo.

Per chi decide di passare le proprie vacanze all’estero, è necessario in alcuni paesi è richiesta la patente internazionale, inoltre, se il proprietario del veicolo non è bordo del veicolo, è consigliabile avere una delega

Prima di mettersi in viaggio, è buona cosa controllare la vettura, verificare il livello dei liquidi del motore (raffreddamento, olio motore, freni), i filtri, gli pneumatici (usura e pressione), i cerchioni (non devono avere deformazioni che possano causare vibrazioni allo sterzo), spazzole del tergicristallo, luci (posizione, anabbaglianti, abbaglianti, frecce di direzione e arresto). E’ consigliabile avere al seguito alcune lampadine e fusibili di scorta. Nella stagione estiva è utile fare anche un controllo al climatizzatore ed eventualmente fare ricaricare l’impianto con l’apposito liquido.

Inoltre, è consigliabile evitare l’eccesso di cibo prima di un lungo viaggio, percorsi è opportuno partire riposati ed evitare di assumere farmaci che limitino l'attenzione e, ovviamente, evitare l'assunzione di alcolici. Nell'eventualità che compaiono sensazioni di sonnolenza è necessario fermarsi fino a quando non si è certi di poter riprendere il viaggio in sicurezza.

Durante la marcia, in autostrada bisogna utilizzare la corsia a destra e usare la centrale o la corsia di sinistra solo per i sorpassi, evitare di occupare le corsie di emergenza se non per reale necessità, perché, spesso, sono la via per i mezzi di soccorso e mantenere le distanze di sicurezza perché, in caso d’improvviso rallentamento, si rischia di tamponare il veicolo che ci precede. In caso di sosta d’emergenza è necessario fermarsi, se possibile, fuori della carreggiata, segnalando il veicolo o rendendolo in ogni modo visibile.

Per segnalare il veicolo fermo è obbligatorio utilizzare il triangolo collocato in posizione stabile ad almeno 50 metri dalla parte posteriore del veicolo.

Nelle ore notturne è necessario lasciare le luci di posizione o di emergenza accese, in caso di operazioni, bisogna rendersi il più possibile visibili indossando, come prescritto dal Codice della Strada, il giubbotto o le bretelle ad alta visibilità.

E’ obbligatorio avere a bordo il segnale mobile di pericolo (il "triangolo") da utilizzare per segnalare il veicolo fermo sulla carreggiata

Chiunque, salvo particolari eccezioni, viaggi su di un’autovettura è obbligato ad utilizzare le cinture di sicurezza, i bambini devono utilizzare i seggiolini o gli appositi adattatori.

Il trasporto degli animali con autoveicoli è possibile purché essi non costituiscano pericolo per la guida e per la libertà di movimento del conducente. La normativa, a tal proposito, prevede che gli animali domestici, in numero superiore ad un esemplare, debbano essere trasportati all'interno di gabbie o in zone dell'abitacolo appositamente delimitate.

Prima o durante il viaggio, è possibile ottenere informazioni sulle condizioni di traffico usufruendo di alcuni servizi: 1518 CCISS viaggiare informati (chiamata telefonica gratuita); Notiziari Onda Verde su radio RAI 1,2,3/Isoradio 103.3 MhZ.

Inoltre, esistono varie applicazioni per Ipad e Smartphone con informazioni sul traffico autostradale. I soci ACI possono chiedere informazioni sull’itinerario che devono affrontare telefonando al numero verde 803116.

 

 

 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium