ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 05 luglio 2014, 18:00

Torna l'estate ed il caldo, ecco come proteggere i nostri amici a 4 zampe

Le temperature elevate possono creare problemi ai nostri cani che spesso per la disattenzione dei padroni rischiano anche la vita

Torna l'estate ed il caldo, ecco come proteggere i nostri amici a 4 zampe

L’estate arriva e le temperature aumentano, sebbene una piccola tregua ci è stata concessa in questi giorni, abbiamo già potuto avere un assaggio del caldo che presto tornerà a farsi sentire.

E a patire le alte temperature non siamo solo noi, ma anche i nostri amici a 4 zampe.

Ed allora quanto spesso nella nostra riviera di ponente vediamo solerti padroni portare a spasso il proprio amico a 4 zampe ansimante magari durante la pausa pranzo sotto il sole cocente?!

Forse a volte non ci pensiamo, ma, è invece opportuno seguire delle piccole regole ed avere un po’ di accortezza per evitare delle conseguenze spiacevoli per i nostri cagnolini.

Ecco allora alcune delle regole basilari da tenere sempre a mente.

1)      è importante lasciare sempre a disposizione del nostro cane dell’acqua fresca per evitare la sua disidratazione

2)      evitare di esporlo al sole nelle ore più calde troppo a lungo.

3)      Mai lasciare il cane in macchina, neppure con il finestrino abbassato

4)      Prestare attenzione alla temperatura dell’asfalto, se è troppo caldo per camminarci sopra a piedi nudi, potrebbe esserlo anche per farlo a zampe nude.

5)      Cercare di limitare l’esercizio fisico e i giochi dei propri amici a 4 zampe nelle ore più calde

6)      Notare cambiamenti nell’atteggiamento del nostro cane per individuare e contrastare immediatamente un colpo di calore. Un eccessivo ansimare, iperventilazione, aumento della salivazione, secchezza delle gengive che diventano pallide e grigiastre, battito cardiaco aumentato, debolezza, senso di confusione, incapacità di prestare attenzione all’ambiente circostante, vomito, diarrea ed anche presenza di sangue nel retto, sono i sintomi del colpo di calore.

I cani non possono rilasciare il proprio calore corporeo sudando come le persone e, per questo, caldo ed umidità sono due pericoli da tenere sempre sotto controllo visto che possono far aumentare la temperatura corporea dei cani verso livelli estremamente pericolosi.

Qualora accadesse è importante portare il vostro amico a 4 zampe all’ombra e possibilmente bagnarlo con acqua corrente non troppo fredda senza immergerlo in una vasca perché questo lo raffredderebbe troppo velocemente, portando complicazioni aggiuntive come un arresto cardiaco.

È importante inoltre fare bere il proprio cane a piccoli sorsi e non coprirlo perché ciò eviterebbe l’evaporazione e creerebbe un effetto sauna per lui.

Queste sono solo alcune piccole precauzioni alle quali prestare attenzione, naturalmente in caso di necessità è opportuno rivolgersi ad ogni modo al proprio veterinario di fiducia.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium