ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 luglio 2014, 10:14

La vera macchina del ritmo

Savonanews incontra i Groove Machine, che da vent’anni fanno ballare la Riviera con il loro mix esplosivo di soul, dance e funky

La vera macchina del ritmo

Questa rubrica di Savonanews ha già ospitato spesso delle bands estremamente longeve nate nella nostra provincia di Savona. I Groove Machine, con il loro ormai quasi 20 anni di attività, sono una di queste. Il concetto di “groove” è qualcosa di difficile da spiegare: potremmo tradurlo come “il ritmo”, ma è troppo banale. C’è chi, gergalmente, lo definisce “il tiro” o “la botta”, cioè quell’energia che rende una band grintosa e trascinante. Ma non basta ancora. Il “groove” è qualcosa di più: è quel motore che ti fa entrare la musica dentro, te la fa pulsare e ti impedisce di stare fermo, ti fa venire voglia di metterti a ballare. “Groove” è un termine inventato nel mondo della Black Music e, infatti, proprio il sound “nero” è quello che contraddistingue, come vedremo in questa intervista, la gran parte della scaletta della band: il soul, il funky, l’r’n’b, la dance… Ma il tutto, sia ben chiaro, senza disdegnare classici italiani o del rock, sempre rigorosamente scelti in chiave ballabile. Di tutto questo parliamo con il chitarrista Rossano “Ross” Giallombardo, fondatore e anima della band.

  1. I Groove Machine sono una realtà ormai attiva da circa vent’anni. Volete riassumere per i Lettori di Savonanews la storia della band ed elencare i musicisti che ne hanno fatto parte?

I Groove Machine nascono nel 1995 da un'idea del chitarrista "Ross" Giallombardo, fondatore e autentico propulsore del gruppo. I Groove inseguono dal primo momento l'obiettivo di divertirsi suonando musica di qualità, con gusto e fantasia. Sono innumerevoli le esibizioni e manifestazioni all'aperto che gli hanno dato e continuano a dargli ragione generando sempre grande entusiasmo e meritati consensi. Durante una serata nel 1998 incontrano Luca&Paolo (“Le Iene” di Italia1), da questo incontro nasce un rapporto di collaborazione con i due artisti che li scelgono per allestire un proprio spettacolo dal titolo "Sereni ma coperti" che viene portato in tour fino alla fine del 2000 nei migliori teatri e piazze, compresa una puntata televisiva su tutte e 3 le reti Rai per la rassegna “Comici mica da ridere“ e su SKY Italia.

Nei Groove hanno suonato molti musicisti del Savonese e Imperiese; ecco un elenco diviso per strumento suonato: Batteria Fabio Linoti - Andrea Marchesini - Christian Grassart - Mattia Giallombardo – Maurizio Boiocchi; Percussioni  Maurizio Pettigiani; Tastiere Alessandro Collina - Federico Basso - Max Maloberti – David Tessier;  Basso Maurizio Dedoni - Max Matis – Roberto Bissolotti – Federico Fugassa;  Voce Rosolino (Pippo) Di Noto  – Davide Sciocchetti.

La Formazione attuale vede: Davide Sciocchetti Voce, Rossano Giallombardo Chitarra e Voce, David Tessier Tastiere e Voce, Federico Fugassa Basso e Voce, Maurizio Boiocchi Batteria.

  1. Quali sono i brani “irrinunciabili” nella scaletta dei Groove Machine, quelli che eseguite da più tempo e che non potrebbero mai mancare in repertorio?

I Groove eseguono un repertorio molto strutturato che va dalla musica da ascolto con brani dei Toto, Freak Power, Terence Trent D'Arby, Imagination, Dennys Edwards, Simply Red, Marvin Gaye e molti altri. Il repertorio spazia poi su tutto quello che è ballabile, dalla disco anni ‘70 fino ai giorni nostri, con mix di brani che vanno da Earth Wind & Fire, Kool & the gang, The Tramps,Barry White a Gloria Gaynor ai KC & the Sunshine band ai brani ballabili italiani di Renato Zero, Alan Sorrenti, Pino D’angiò, Loredana Bertè, Zucchero. Per arrivare a covers dei giorni nostri come: Daft punk, Pharrell Williams o Bruno Mars…

Insomma un misto bella musica eseguita con molta carica, bei suoni e interpretazioni a dir poco stravaganti di Davide, la voce dei Groove che, utilizzando parrucche e qualche piccolo accessorio, si diverte e fa divertire il pubblico.

Un demo della band registrato dal vivo alla Moscabianca di Ventimiglia si può ascoltare sul sito del gruppo alla pagina:  www.groovemachine.org/mp3.htm

  1. Al di là della band, quali sono le coordinate musicali di ciascuno di voi, la musica che amate e quella con cui siete cresciuti?

Questa è davvero una domandona che richiederebbe un sacco di tempo, troppo tempo, taaanto tempo. Noi 5 Facciamo musica da moltissimo tempo e credo che non esagero se dico che abbiamo suonato tutti i generi musicali che si sono ascoltati dal 1970 in poi. Mettendo insieme le esperienze del quintetto si può davvero dire che i confini non esistono… e poi Carissimo Alberto, tu hai partecipato a qualche live della band e puoi dire la tua anche perché i componenti li conosci perfettamente no?

Chiamato in causa da Ross, confermo: i Groove Machine hanno veramente quel mix di grinta, energia, originalità e completezza di repertorio ai massimi livelli che fa di una band live una Grande band live!

  1. Quali sono le prossime date live in programma?

Il nostro calendario è pubblicato all’indirizzo: http://www.groovemachine.org/Ledate.htm

Il prossimo appuntamento sarà il 26 Sab Live a Diano Castello in piazza (IM) ore 21
31 Gio Live al Ristorante Castellin Via Roma 9 Taggia (IM) ore 22. Il calendario è in continua evoluzione quindi se qualcuno volesse venire a sentirci vale l’indirizzo messo qui sopra. Io stesso tengo attiva una pagina Facebook dove metto tutti gli eventi di volta in volta invitanto tutti quelli che hanno aderito col ‘Mi piace’ alla pagina della band all’indirizzo: https://www.facebook.com/GrooveMachine/timeline. Non sono un grande scrittore e spero di essere riuscito a raccontare qualcosa del gruppo, so che preferisco suonare col gruppo invece di parlarne ma, a volte un po’ di pubbliche relazioni bisogna farle no? Grazie Alberto per avermi dato l’occasione di parlare dei Groove Machine!

E tutti noi di Savonanews ringraziamo a nostra volta Rossano “Ross” Giallombardo per averci dato l’opportunità di scoprire e di conoscere un po’ meglio la storia di questa band così importante (anzi, dopo vent’anni possiamo tranquillamente definirla “epocale”) del mondo live ligure!

 

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium