/ Attualità

Attualità | 17 luglio 2014, 07:10

Finale Ligure, sentieri mountain bike, Mamberto:"Necessario trovare giusto equilibrio tra sport e territorio"

"L' obiettivo della Polisportiva sarà coordinare attività outdoor e renderle armoniose con la natura e la storia del Finalese"

Finale Ligure, sentieri mountain bike, Mamberto:"Necessario trovare giusto equilibrio tra sport e territorio"

Il Finalese non è solo un meraviglioso luogo dove praticare sport outdoor, ma è anche il tratto di costa ligure più ricco di valori naturalistici, storici ed archeologici. Bisogna riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le attività sportive e le esigenze di tutela e salvaguardia del patrimonio del nostro territorio, ed è proprio questo uno degli obbiettivi principali che la neonata polisportiva outdoor del Finale intende raggiungere”. Carlo Mamberto, presidente dell’associazione, interviene così sulla questione dei danni provocati ai sentieri dell’entroterra dal downhill, disciplina legata al mondo della mountain bike,sollevata negli scorsi giorni da Giuseppe Testa.

Il Presidente degli “Amici della biblioteca” aveva infatti sottolineato come questa tipo di pratica sportiva, fatta appunto di discese estreme, con salti e gradoni naturali da affrontare in bicicletta, potesse distruggere o comunque rovinare con il tempo le piste dell’entroterra.

Comprendiamo benissimo, sottolinea Carlo Mamberto, la sua amarezza e il suo disappunto nei confronti di attività spesso in conflitto con il contesto culturale del nostro entroterra. La Polisportiva dell’ outdoor, infatti, nasce proprio per coordinare queste attivita’ e renderle armoniose con la natura e la storia del Finalese”.

Nelle prossime settimane, incontreremo i rappresentanti dei comuni limitrofi e le varie associazioni outdoor per creare assieme a loro un sistema efficiente che serva ad armonizzare le varie discipline con l' ambiente e le esigenze dei singoli cittadini.” L’ outdoor e’ un volano troppo importante per l’ economia turistica del Finalese, proprio per questo motivo va tutelato e semmai migliorato” conclude il presidente.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium