/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2014, 18:10

Giro d'Italia, dove la partenza?

Andora, Albenga, valutazioni economiche, logistiche, e di percorso oggetto questa sera di un incontro

Giro d'Italia, dove la partenza?

Giro d'Italia? da dove partirà? 

A essere discussa la possibilità di portare la partenza della seconda tappa del Giro che prevede ben tra tappe Liguri nella nostra riviera di ponente.

Albenga, Andora? Quale sarà la scelta dell’RCS?

Aveva già affermato Paolo Rossi nei giorni scorsi “Andora è disponibile ad ospitare una tappa di partenza del Giro d’Italia. Abbiamo le risorse e gli spazi adeguati per ospitare l’evento ed è la manifestazione giusta per iniziare un rilancio dell’ immagine di Andora, dopo il deragliamento del treno”.

Ma anche per Albenga si era paventata questa ipotesi ed infatti un incontro era già stato fatto in comune e Riccardo Tomatis aveva affermato “Per ora si tratta di una proposta che noi valuteremo attentamente. Senza dubbio sarebbe un bel riscontro per la nostra città, ma sarebbe un altrettanto grosso impegno economico. Dobbiamo valutare la possibilità di sostenerlo sia da un punto di vista economico che logistico, dovremo, inoltre, valutare la scelta politica da fare in tal senso”.

Le difficoltà sembrerebbero essere tutte di tipo economico ad ogni modo infatti il Giro d’Italia richiederebbe per il comune che lo ospiterebbe un grande impegno economico senza un immediato ritorno se non quello di immagine.

Certo il comune che avrà tale possibilità verrà ricordato e dal punto di vista turistico e sportivo potrebbe essere un segnale molto forte e dare il via ad una serie di eventi correlati tutti “dipinti di Rosa” che potrebbero fare in modo di portare il Giro nel comune che ospiterà il prossimo anno la partenza in diverse occasioni.

Per questa seconda tappa ad ogni modo si parla, anche, del fatto che l’arrivo, previsto a Genova dovrebbe prevedere un circuito cittadino nella città capoluogo di Regione, proprio per questo gli organizzatori valuteranno senza dubbio anche  il percorso che dovrebbe essere affrontato dai ciclisti.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium