/ Attualità

| 23 luglio 2014, 20:18

Depuratore a Borghetto si va verso il gestore unico?

Afferma Raffaella Paita "Laigueglia, Alassio, Albenga a Borghetto, o i 3 gestori si accordano o si andrà verso l'appalto.Non si può più aspettare"

Depuratore a Borghetto si va verso il gestore unico?

Da Laigueglia, Alassio, Albenga si allacceranno al depuratore di Borghetto.

Afferma Raffaella Paita che ha da poco ricevuto le deleghe anche per il delicato tema della depurazione “L’ipotesi di Villanova è, già da tempo, definitivamente svanita. La risposta è dunque il depuratore di Borghetto al quale verrà allacciata Laigueglia, Alassio ed Albenga”.

Importante per rendere ciò possibile fare in modo che le società che si occupano attualmente di tale argomento -  S.C.A. Servizi Comunali Associati, Servizi Ambientali e Consorzio per la Depurazione delle Acque Savonese – raggiungano un accordo per la gestione unitaria.

Se ciò non sarà possibile l’alternativa sarà, con ogni probabilità, quella di indire una Gara d’Appalto per affidare il servizio ad un Gestore Unico.

Queste le valutazioni che andranno portate avanti nell’immediato futuro. Afferma Raffaella Paita “Pende sulla Regione Liguria una sanzione Europea ingente, se ci attiviamo, tuttavia, immediatamente e dimostriamo che dei progetti concreti sono in atto e che abbiamo cominciato a muoverci, io credo che saremmo ancora in tempo per evitare queste ingenti sanzioni.

Per quanto riguarda infine la possibilità materiale per il depuratore di Borghetto di ricevere il carico proveniente da questi comuni afferma la Paita “Queste valutazioni sono al vaglio attento dei tecnici, con ogni probabilità il depuratore andrà potenziato, ma credo che sia una operazione possibile”.

Una operazione, dunque tecnicamente e finanziariamente possibile dunque e la necessità di provvedere il prima possibile perché il ponente ligure, i comuni coinvolti non possono sostenere più questa situazione, non potrebbero sostenere le sanzioni europee pendenti e, soprattutto, argomento che troppo spesso passa in secondo piano, non posso più, nel 2014 non depurare le proprie acque.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium