/ Eventi

Eventi | 23 luglio 2014, 19:00

Savona, domani nuovo appuntamento con gli amici di "Vuoto Critico"

Fulcro dell'evento sarà il vuoto urbano, inteso come aree e luoghi di Savona da valorizzare, verranno organizzati percorsi ciclabili e pedonali

Savona, domani nuovo appuntamento con gli amici di "Vuoto Critico"

Dopo la mostra collettiva che ha animato il Palazzo Civico di Savona, nuovo appuntamento con gli amici di "Vuoto Critico"- progetto promosso dall’Accademia arti psicofisiche Italo Zerbini con AICS - Imperia, in memoria e a continuazione delle idee e dei valori di Italo Zerbini, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Savona e con Ascom Confcommercio Savona - con un evento da non perdere in programma giovedì 24 luglio 2014.

Fulcro dell'evento sarà il vuoto urbano, inteso come aree e luoghi di Savona da valorizzare. Nella giornata del 24 luglio verranno organizzatipercorsi ciclabili e pedonali (ognuno con la propria cartina ed orario), che toccheranno alcuni siti individuati come evocativi da Vuoto Critico e saranno animati da performance in occasioni delle soste previste nella tabella di marcia.In occasione delle soste, volontari di Vuoto Critico illustreranno i luoghi e gli edifici di rilievo circostanti e la loro storia.

In questo modo i partecipanti avranno modo di scoprire e riscoprire angoli di Savona forse non noti a tutti, che, per l’occasione, vedranno la propria bellezza amplificata e valorizzata dalle opere e dalle perfomance degli artisti di Vuoto Critico. Con l'occasione, saranno coinvolti anche molti esercizi commerciali ubicati lungo il tragitto, con vetrine allestite ad hoc e perfomance varie.

L’appuntamento è per il 24 luglio e mai come questa volta la coincidenza dei “Giovedì Musica – Vivi a luglio il Centro Storico di Savona” sarà appropriata ! Infatti attraverso due percorsi, uno ciclabile e uno pedonale, “Vuoto Critico” vi farà conoscere, riscoprire, e vedere da un diverso punto di vista tanti luoghi e scorci carichi di bellezza ma adesso abbandonati o semplicemente dimenticati. Il tutto semplicemente camminando (o pedalando) a un'altra velocità, alzando gli occhi un po’ oltre il proprio passo o fermandosi un attimo a guardare

Il percorso ciclabile partirà alle 17.30 da Piazza Diaz per concludersi in Piazza Duomo alle 19 , per quello pedonale ritrovo alle 19 in Piazza Duomo con arrivo alle 20 in Piazza Vacciuoli.

I percorsi saranno impreziositi dalle opere e installazioni dei tanti “nostri” artisti e dalla collaborazione coi commercianti di Savona che renderanno le vie del centro storico una galleria d’arte a cielo aperto.

Inoltre tanti altri appuntamenti musicale e artistici con “Artincanto” , body painting in collaborazione con “Articioc”, i fumetti di Rossana Berretta, reading di Angelov Svilen e musica a “Fuoridallerighe” (ore 21.30) , il “Progetto Via Sansoni” e … e dalle 22 in Piazza Viacciuoli la migliore conclusione possibile della serata con “Sconcerto. Parole, musica e canzoni” a cura di Roberto Keller Veirana, Giovanni Mistesto e Fabio Demetrio Donati

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium