ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 luglio 2014, 16:29

A Savona nasce l'Arcigay

Allegria e divertimento contro la discriminazione

A Savona nasce l'Arcigay

Alcune persone sono gay, fattene una ragione. E' la frase sulle magliette che coloravano, insieme alla bandiera, la terrazza del Raindogs, nel porto a Savona, in occasione della presentazione alla città, della nuova associazione LGBTQI locale, nella serata di giovedì 24 luglio.

Un momento di festa e di riflessione contro discriminazione e pregiudizi, per parlare, dialogare e diffondere un messaggio importante: non esistono diversità se non si desidera il contrario.

Tante le persone presenti alla serata, quasi un centinaio, amici, organizzatori e sostenitori, come il vicesindaco di Savona, Livio Di Tullio e l'assessore Sergio Lugaro. 

«Savona sta lentamente cambiando -ha dichiarato Dalila di Biasio, coofondatrice con Mirko Principato, del neonato circolo locale- e noi vorremmo essere la spinta finale verso una civiltà e una cultura diversa e nuova. La nostra è una città di persone anziane e con una loro mentalità è vero, ma un giorno, tra dieci o vent'anni, vorrei che ragazze e ragazzi, che avranno l'età che ho io ora, non debbano mai sentirsi dire dai loro cari “non dirlo a tua nonna, non capirebbe”, ma che, i nonni del futuro, sappiano amare e comprendere la diversità, sotto ogni aspetto, perché cresciuti in un luogo che non discrimina e che ha imparato a non avere pregiudizi. 

Se oggi siamo qui e presentiamo la nuova associazione locale -ha proseguito una commossa Dalila- lo dobbiamo a tutte le persone presenti ora che ci hanno supportato e aiutato, e al circolo di Genova, una famiglia che ci è sempre vicina e a loro e a voi, va il nostro ringraziamento e l'invito a seguire le nostre attività verso un futuro che accomuni tutti»

A supportare la giovane volontaria sul palco, ci ha pensato la drag queen savonese Marco Casu, in arte Penelope, che ha animato al serata con il suo spettacolo, di musica e battute sferzanti, accompagnata dalla Miss regionale delle drag Queen, Emily, con djset MGZ.

Presto Savona avrà uno spazio che racchiuderà una forte valenza sociale. Un luogo d’incontro per chi vive momenti di emarginazione o di difficoltà nel fare outing, con gli amici o con la famiglia, senza dimenticare il problema del bullismo e la discriminazione. 

Feste, flash mob e molto altro, saranno invece la componente ludica, perchè un sorriso e divertirsi in compagnia, sono lo spauracchio della paura e del pregiudizio.

Per ogni informazione la mail è savona@arcigaygenova.i

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium