ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 luglio 2014, 18:15

Lavoro, in aumento i disoccupati nel savonese

Nei primi quattro mesi del 2014 si è fatto registrare nei Centri per l’impiego della provincia di Savona un aumentato di mille unità.

Lavoro, in aumento i disoccupati nel savonese

Nei primi quattro mesi del 2014 il numero degli iscritti alle liste dei Centri per l’impiego della provincia di Savona è aumentato di mille unità. Tra il 1° gennaio e il 30 aprile si sono registrati 3.158 nuovi ingressi a fronte di 2.178 cessazioni dell’iscrizione. Lo stock degli iscritti ha raggiunto a fine aprile quota 29.215 rispetto ai 25.460 di fine aprile 2013, con una crescita annuale del 14,75% e quadrimestrale del 2,53%.

Risulta in crescita anche la domanda di lavoro da parte delle imprese (circa 1.000 unità in più rispetto al primo quadrimestre  2013) ma l’aumento – sottolinea l’Osservatorio sul Mercato del Lavoro dell’Amministrazione provinciale – presenta diversa caratteristiche di fragilità: la crescita riguarda soprattutto i contratti a termine destinati a concludersi (2.000 in più) a fronte di una riduzione del numero di quelli a tempo indeterminato (quasi 700 in meno).

Inoltre, nonostante l’aumento del livello delle richieste professionali, la tenuta occupazionale ovvero il saldo tra lavoratori avviati e cessati, risulta più contenuto rispetto ai dati del I quadrimestre 2013, il che evidenzia una minora capacità del sistema a “trattenere” occupazione al proprio interno. 

Il numero dei contratti di lavoro dipendente in essere (cioè avviati e non cessati) si è attestato a fine aprile 2014 a quota 58.730, ovvero su valori nettamente inferiori (-2.175 unità) rispetto ad un anno prima (60.905). Sono le attività ricettive e di ristorazione, seguite dall’agricoltura, dal commercio, dalle attività artistiche e di intrattenimento i comparti che manifestano le tenute occupazionali maggiori. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium