ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 luglio 2014, 09:25

La Costa Concordia avanza verso il porto di Genova Voltri-Pra, forte vento rallenta le operazioni

Le operazioni di sganciamento del rimorchiatore oceanico Blizzard che sta trainando il relitto della Concordia a 2 miglia dalla diga foranea di Pra, rischiano di essere rallentate per il forte vento a 20 nodi

La Costa Concordia avanza verso il porto di Genova Voltri-Pra, forte vento rallenta le operazioni

Il giorno tanto atteso per l’arrivo della Costa Concordia al porto di Genova è arrivato. Il relitto della nave, costruita nel 2006 proprio cantieri genovesi di Fincantieri,  è arrivato al largo del porto di Voltri-Pra intorno alle 5 di questa mattina ad una distanza di 2,5 miglia nautiche (circa 5 chilometri). Le operazioni di sganciamento del rimorchiatore oceanico Blizzard che sta trainando il relitto della Concordia a 2 miglia dalla diga foranea di Pra, rischiano di essere rallentate per il forte vento a 20 nodi. Sono otto i rimorchiatori di Genova a trainare il relitto all'interno della diga foranea di fronte al terminale del Vte.

La soddisfazione per le operazioni da parte del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, che attende l'arrivo della Costa Concordia nel porto di Pra- Voltri: “Il buon esito di questa impresa è il frutto dell'intesa tra le istituzioni pubbliche e la Costa, una società privata che non ha mai fatto mancare la necessaria collaborazione –ha affermato -  La Costa ha fatto tutto il necessario perchè si ponesse rimedio in qualche modo alla tragedia e si mettesse in sicurezza la nave. Tutto questo è stato possibile anche perchè abbiamo proceduto con la disciplina privatistica. Se invece avessimo fatto gare d'appalto la nave ancora sarebbe al Giglio. L'uso di strumenti privatistici sotto il controllo dell'autorità pubblica ha permesso il buon esito in tempo breve".

I piloti del porto di Genova stanno salendo a bordo della Costa Concordia, che si muove lentamente verso il porto di Prà. A breve inizierà la manovra di evoluzione che la posizionerà per l'entrata in banchina.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium