ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 luglio 2014, 11:30

Savona: arriva internet in località Santuario, ancora scoperto Montemoro

La Regione stanzia i Fondi Europei per portare la banda larga in tutta la Liguria, anche nelle zone periferiche

Savona: arriva internet in località Santuario, ancora scoperto Montemoro

Internet arriva anche nella zona periferica del Santuario a Savona.

La copertura è completa e i lavori sono costati 1.200.00 euro, costi coperti dai finanziamenti europei.

A vincere la gara è stata Uno Communication e tutti gli utenti potranno trovare le informazioni utili andando sul sito www.uno.it e, inoltre, si potrà richiedere l'installazione delle antennine.

La Regione Liguria, con questi primi finanziamenti europei, aveva deciso di coprire le frazioni periferiche dei capoluoghi e si era partiti con quelle di Genova e La Spezia.
In un secondo momento si è potuto accedere invece a 10.000.000 euro messi a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico e, proprio grazie a questi, sono state coperte 260 zone critiche tra Savona, nello specifico per la frazione di Maschio, Imperia e altre aree di Genova e La Spezia.
La gara è stata vinta dalla Ditta NGI di Busto Arsizio che, da contratto avrà tempo 12 mesi dalla firma del contratto, avvenuta a fine febbraio scorso, per chiudere i lavori. La tecnologia usata sarà molto simile a quella adottata per i lavori di Santuario e andrà a coprire le zone di Maschio e Maschio stazione.

Si è intervenuto dove era esistente un digital divide o comunque in quelle zone dette "a fallimento di mercato" ovvero dove nessun operatore telefonico aveva interesse nel portare le linee perché prive di ritorni economici adeguati.

Ancora scoperta la zona di Montemoro che per ora non riceve il segnale, ma rimane in lista per un eventuale prossima integrazione che dipenderà dal reperimento di nuovi fondi.

Sempre attenta ad ogni modo l’attenzione dell’amministrazione comunale ed in particolare dell’assessore Lugaro in tal senso.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium