/ Cronaca

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 30 luglio 2014, 17:00

Savona, palazzo di Giustizia non a norma di legge: il 6 agosto incontro al Ministero

Il dossier che sarà presentato dal sostituto procuratore Chiara Maria Paolucci al Ministero raccoglie tutte le esigenze dei tecnici e della Procura riguardo la messa in sicurezza dell’edificio

Savona, palazzo di Giustizia non a norma di legge: il 6 agosto incontro al Ministero

Dopo il sopralluogo presso il Tribunale di Savona da parte degli ispettori del VISAG, Servizio di vigilanza sull'igiene e la sicurezza dell'amministrazione della giustizia, è atteso un incontro ad hoc sulle condizioni del Palazzo di Giustizia savonese a Roma. Il vertice, che avrebbe dovuto svolgersi domani presso il Ministero della Giustizia, è stato rimandato a mercoledì 6 agosto.

Il dossier che sarà presentato dal sostituto procuratore Chiara Maria Paolucci al Ministero raccoglie tutte le esigenze dei tecnici e della Procura riguardo la messa in sicurezza dell’edificio. In particolare viene richiesta una perizia completa sulle condizioni del palazzo di Giustizia che, come considerato dalla Magistratura savonese, “è inadeguato per reggere i ritmi e le esigenze del sistema giudiziario”.

Gli ispettori del VISAG infatti, accompagnati lunedì dai giudici e dai funzionari del palazzo di giustizia, hanno visitato tutti i piani del tribunale e in particolare le uscite di emergenza della "grande vela" che si affaccia sul torrente Letimbro. A mancare sono le norme antisismiche, le norme antincendio e di staticità che rendono il tribunale “non agibile” e “non a norma di legge”: questa la complessa situazione di sicurezza in cui si trova il palazzo di Giustizia di Savona.

Le condizioni richieste per la sicurezza del tribunale e per tutti coloro che ci lavorano sono la costruzione di un nuovo palazzo o il trasferimento dei tribunali civile e penale, con tutti gli uffici di cancelleria, tra Palazzo Nervi e la sede della Banca d’Italia. 

Debora Geido

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium