ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 30 luglio 2014, 18:00

Accorpamento porti: "Profonda preoccupazione" per il sindaco di Vado Ligure

Monica Giuliano: "Dopo anni di accese conflittualità tra Comune e l'Autorità Portuale Savonese, si stava profilando un percorso di confronto individuando insieme tutte le problematiche collegate alla realizzazione dell'opera e le conseguenti attività di mitigazione dell'impatto ambientale"

Accorpamento porti: "Profonda preoccupazione" per il sindaco di Vado Ligure

 

L'ipotesi di accorpamento dei porti di Genova e Savona ha creato disappunto nel mondo politico ed economico locale. La definizione della bozza di decreto si colloca in un momento storico di profonda trasformazione per Vado Ligure dove il principale "attore" in città in questo momento è la Piattaforma Maersk nella rada di Porto Vado.

Ma se l'accorpamento si dovesse verificare quali potrebbero essere i rischi per la città? "C'è profonda preoccupazione - commenta il primo cittadino vadese Monica Giuliano - rispetto allo scenario che potrebbe verificarsi con l'attuazione del decreto in oggetto. Inoltre tutto questo giunge proprio ora che, dopo anni di accese conflittualità tra Comune e l'Autorità Portuale Savonese, si stava profilando un percorso di confronto individuando insieme tutte le problematiche collegate alla realizzazione dell'opera e le conseguenti attività di mitigazione dell'impatto ambientale in fase di realizzazione e di successiva messa in esercizio dell'infrastruttura".

Inoltre in caso di accorpamento, per il comune di Vado Ligure, potrebbe cambiare l'interlocutore. Gli impegni per realizzazione dell'opera principale e di tutti gli interventi collaterali -contenuti nell'accordo di programma del 15 settembre 2008-  trai quali il nuovo casello autostradale, la realizzazione di nuova viabilità nel centro urbano, il sovrappasso, la realizzazione del Master Plan e la messa in sicurezza del torrente Segno erano stati infatti siglati con l'Autorità Portuale di Savona.

"Questi - continua il sindaco di Vado Ligure - sono interventi necessari per la città e soprattutto che non possono essere rimandati. Inoltre nell'eventualità di un nuovoscenario il ruolo degli enti locali potrebbe essere ridimensionato proprio nel momentoin cui il territorio è interessato da un grande investimento e da un insieme di graviproblematiche da gestire quotidianamente in sinergia con l'Autorita Portuale diSavona. II territorio vadese non può attendere ma deve con urgenza attivare tulle le procedure necessarie per far in modo che l'opera portuale porti con sé gli elementi necessari a garantirne la sostenibilità territoriale sia per quanto riguarda l'aspetto urbanistico sia occupazionale".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium