ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Finalese

Finalese | 31 luglio 2014, 18:14

Finale Ligure, la Piaggio protagonista del consiglio comunale

Afferma Pasa "Tre sono i punti sui quali vogliamo risposte dall'azienda, le esternalizzazioni, le eccedenze di personale, e le tempistiche dei trasferimento da Villanova a Finale".

Finale Ligure, la Piaggio protagonista del consiglio comunale

"Domani, il 1 agosto la trattativa Piaggio compie 13 anni"cosi Andrea Pasa, segretario provinciale della Fiom Cgil, apre il consiglio comunale straordinario di Finale Ligure, dedicato al futuro dello stabilimento finalese.

L'amministrazione comunale, prima di iniziare il dibattito, ha voluto ascoltare le organizzazioni sindacali e fare il punto sulla vertenza in una sala gremita da operai e finalesi: presente anche il consigliere regionale di Forza Italia Marco Melgrati.

"Tre sono i punti sui quali vogliamo risposte dall'azienda, ha proseguito Pasa, le esternalizzazioni, che dovrebbero essere un centinaio tra Finale e Villanova, le eccedenze di personale, scese da 48 a 32 e le tempistiche dei trasferimento da Villanova a Finale".

La Piaggio aveva dichiarato che entro il 12 giugno si avrebbero avuto risposte certe circa l'insediamento della Laer a Villanova, ma ad oggi non si sa ancora nulla. 

L'azienda ha poi annullato due incontri previste al Ministero dello Sviluppo Economico, fissati per il 24 e 29 luglio, impegnandosi cosi a fornire entro oggi risposte certe circa l'insediamento della Laer. Domani i sindacati incontreranno la Regione.

Ampio spazio al dibattito poi, con un acceso confronto tra minoranza e maggioranza. I consiglieri comunali di minoranza Giovanni Ferrari e Simona Simonetti hanno preso la parola per ribadire che la riconversione dell'area dovrà essere a carattere industriale, al fine di mantenere i livelli occupazionali dell' accordo di programma 2008.

"Per quanto riguarda l'aspetto occupazionale, ha sottolineato il sindaco Ugo Frascherelli, siamo vicini sempre ai sindacati.  Per la riconversione urbanistica, visto che le aree sono private, l'unico vincolo che possiamo porre è quello del piano regolatore. La riconversione dovrà essere di indirizzo turistico, in linea con la vocazione del nostro territorio".

Il consiglio comunale è stato interrotto alcuni minuti per modificare in parte gli ordini del giorno.

Ha poi preso la parola l'assessore all'urbanistica Marilena Orco che ha sottolineato come la riconversione dell'area dovrà servire per il rilancio dell"intera città e con questa si dovrà armonizzare.

Al termine del dibattito il consiglio comunale ha approvato l'ordine del giorno relativo alla Piaggio.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium