/ Attualità

Attualità | 01 agosto 2014, 17:30

Agosto è arrivato e l'estate non è ancora arrivata, un pò come i turisti!

Schiappapietra Presidente dei Bagni Marini "Recuperare la stagione ormai è impossibile, speriamo in ferragosto per tamponare le ferite"

Agosto è arrivato e l'estate non è ancora arrivata, un pò come i turisti!

Le condizioni meteo impietose e il crescente stato di crisi economica in cui versa la popolazione stanno stroncando pesantemente il settore del turismo.

A risentirne in questa stagione, in particolare il turismo balneare e quindi gli stabilimenti balneari.

Ad essere colpita anche la Liguria, naturalmente e anche la nostra riviera di ponente nella quale a farla da padrone è sempre stato il turismo delle “seconde case”.

Turisti risparmiatori, dunque che venivano in riviera puntando comunque sul risparmio e che erano un po’ malvisti, ma che ora quasi ci mancano.

“Fino a qualche anno fa venivano anche solo per qualche giorno, magari non spendevano molto, ma comunque un po’ giravano, ora invece non si hanno neppure più i soldi per fare il viaggio ed arrivare fino a qui, senza contare, poi, che a giugno e luglio il tempo è stato pessimo e anche sto inizio di Agosto a dire il vero non promette niente di buono”.

Ed ancora “So di molti che hanno le seconde case e tentano di venderle non riuscendoci, perderemo anche questo tipo di turismo se proseguiamo in questa direzione”.

Qualche dato proviene dal sindacato Italiano Balneari che per la Liguria parla di un calo pari al 40-50% delle presenze rispetto all’anno scorso.

Afferma Enrico Schiappapietra Presidente dei Bagni Marini “Stiamo registrando dei cali incredibili, oltre il 50% rispetto allo scorso anno in alcuni casi. La preoccupazione cresce e c’è da dire che ormai siamo ad Agosto e recuperare la stagione è impossibile”

Continua il Presidente “A Settembre iniziano le scuole e tutte le attività parallele, pertanto, anche se ci fosse il sole recuperare Giugno e Luglio è impossibile. Se spuntasse il sole potremmo tamponare un po’ la situazione ancora a ferragosto, ma il bilancio complessivo rimane negativo e non ci resta che leccarci le ferite”.

Conclude Schiappapietra “Questa situazione dovrà essere valutata anche dagli organi competenti e chi farà i controlli fiscali tra l’altro dovrà abbandonare completamente gli studi di settore, incassi, infatti, quest’anno in pratica non ci sono stati e a nulla sono valsi i nostri tentativi. Offerte, gli sconti, le promozioni, le abbiamo provate tutte, sconti del 50% per gli ingressi pomeridiani, 3x2 sui lettini, niente è valso per attirare turisti che, giustamente con queste condizioni meteo non arrivano”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium