/ Politica

Politica | 01 agosto 2014, 13:08

"A Finale Ligure la TASI più alta della Provincia: prima casa un lusso", Simona Simonetti all'attacco

Presentato il DUP, ma Guzzi replica:"Solo documento di programmazione, spese vere in bilancio, ridotte altre tasse". E la Palestina approda in consiglio comunale

"A Finale Ligure la TASI più alta della Provincia: prima casa un lusso", Simona Simonetti all'attacco

"Finale Ligure applica la TASI più elevata della Provincia di Savona. Solo sulle abitazioni principali, quindi sulla famiglia. A Finale Ligure la casa è un lusso, non più una necessità". Simona Simonetti accende così il dibattito sull'approvazione del Documento Unico di Programmazione, al centro del consiglio comunale che si è svolto ieri a Finale Ligure.

Il testo presenta infatti gli indirizzi generali dell'amministrazione guidata da Ugo Frascherelli: all'interno vengono fornite dunque le prime ipotesi di stanziamento di fondi, anche se per le cifre definitive bisognerà aspettare il Bilancio di Previsione.

Gli altri comuni della Provincia di Savona hanno deliberato aliquote più basse: a Savona il 2,5 per mille, a Cairo l'1,7 per mille, a Vado l'1 per mille. "Finale ed Andora hanno deliberato le aliquote più alte, con l'unica differenza che almeno in quest'ultimo caso sono state previste detrazioni per i figli a carico. A questo si aggiunge che le case di minor pregio sono più tassate di prima, quindi ragionevolmente le famiglie meno abbienti".

Pronta la replica dell'assessore Andrea Guzzi:"Si tratta solo di un documento di programmazione, le spese verranno dettagliate capitolo per capitolo nel bilancio. Il Comune ha applicato questa aliquota in base ai dettami imposti dal Governo, ma a ridotto altre tasse: i finalesi non saranno i più "tartassati" dalla Provincia di Savona".

E sempre con Simona Simonetti Gaza approda in consiglio comunale: il consigliere di minoranza ha infatti portato, in segno di solidarietà, una bandiera della Palestina, che è rimasta esposta tutta la sera.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium