ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 agosto 2014, 13:30

Estate 2014, dove vanno in vacanza gli italiani ad agosto?

Secondo il sondaggio di "Casevacanza", la Puglia è la regina dell’estate italiana con una casa vacanza su quattro affittata tra Salento e Gargano. Bene anche la Liguria, con la città di Finale Ligure tra le 20 località più prenotate d'Italia.

Estate 2014, dove vanno in vacanza gli italiani ad agosto?

 

Da sempre il mese di agosto è sinonimo di vacanza. Secondo i dati di Coldiretti, un italiano su due ha scelto di partire ad agosto, nonostante il periodo di crisi che sta vivendo il nostro il paese.

Le mete preferite, secondo il sondaggio di Casevancaza è risultata essere con il 24 % la Puglia. Addirittura, sono in Puglia 7 delle 20 località più prenotate: un vero e proprio plebiscito per la regione, che riceve prenotazioni non solo per il Salento, ma anche per il Gargano, la terra di Bari e la valle d’Itria.

A seguire, con un volume di prenotazioni di molto inferiore, c’è la Sicilia: la regione raccoglie, infatti, il 13% delle domande di pernottamento per il mese di agosto; poi la Sardegna che, nonostante il caro traghetti, si difende bene, raccogliendo circa il 9% delle prenotazioni.

Ai piedi del podio, in parità con l’8,5% delle prenotazioni per agosto, Liguria e Toscana, le quali beneficiano di un alto numero di prenotazioni relative a periodi di tempo minore: il weekend fuori porta di molti italiani – andati magari in vacanza a luglio o senza la possibilità di partire per la fatidica settimana agostana – vede queste regioni come le mete predilette.

La località con più prenotazioni in assoluto è Gallipoli: per il secondo anno di fila si conferma come la destinazione ideale per chi si orienta verso un affitto turistico. A seguire, esattamente come accadeva lo scorso anno, troviamo Porto Cesareo. In terza posizione, la sempreverde Viareggio, che continua a raccogliere consensi dei turisti senza conoscere crisi.

Anche la provincia di Savona è ben rappresentata nella classifica delle località più gettonate, infatti, al ventesimo posto, troviamo la cittadina di Finale Ligure, il cui prezzo medio, relativo ad immobili con quattro posti letto, in affitto per una settimana è pari a 700 Euro.

 

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium