/ Attualità

Attualità | 04 agosto 2014, 08:56

La Laer verso i magazzini della Fruttital

Oggi la Piaggio dovrebbe annunciare la chiusura del contratto con la Orsero

La Laer verso i magazzini della Fruttital

 

La Laer sembra essere sempre più vicina ad insediarsi all'interno dei magazzini della ex Fruttital di Albenga.

Venerdì sì è infatti svolto in Regione un incontro tra i sindacati della Piaggio di Finale Ligure e l'assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli. Nel vertice le organizzazioni hanno espresso tutti i dubbi legati al trasferimento, dal numero preciso di esternalizzazioni ed esuberi, al pagamento dei mezzi di trasporto per gli operai, alle incertezze legate appunto all'insediamento della Laer a Villanova d'Albenga.

E proprio su questo punto venerdì nel tardo pomeriggio sarebbero arrivate delle rassicurazioni: l'azienda avrebbe infatti dichiarato che entro lunedì, oggi, la Laer avrebbe chiuso il contratto con il gruppo Orsero per l'insediamento in Fruttital.

Per giovedì mattina alle 11 è già stato fissato inoltre un incontro all'Unione Industriali di Savona, nel quale verranno forniti, si spera, ulteriori dettagli ed informazioni dall'azienda.

La Laer, dunque approderà nelle aree degli ex magazzini Fruttital?

Se così fosse sfumerebbe l'ipotesi della Piattaforma Commerciale di Medie Dimensioni nella quale si sarebbe dovuto insediare un colosso del settore alimentare che, sembrerebbe, secondo le indiscrezioni, aver già portato avanti le trattative ed un piano di insediamento nell'area concreto.

Certo è che se una azienda come la Laer decidesse di concludere la trattativa e scegliesse proprio la proprietà dei fratelli Orsero per insediarsi il riscontri a livello economico sarebbero importanti per Albenga, senza contare che verrebbero sedate anche le proteste dei commercianti del centro cittadino che hanno sempre guardato alla Piattaforma con sguardo negativo temendo per le loro attività.

Sebbene il sindaco Giorgio Cangiano avesse cercato di rassicurare in tal senso affermando che si sarebbe tentato di portare all'interno della Piattaforma attività diverse da quelle presenti nel centro, ciò non era riuscito a chetare i loro animi.

Molti gli aspetti positivi legati all'eventuale insediamento della ditta legata alla Piaggio, ma a questo punto cosa ne sarebbe dei dipendenti Fruttital? Troverebbero anche loro una opportunità per essere ricollocati? Questa la domanda che assilla i lavoratori e i rappresentanti sindacali.

Cinzia Gatti, Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium