ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 05 agosto 2014, 10:00

La vicenda di Villarbasse protagonista dell'ultimo libro di Nicolick: il racconto di una lettrice

La vicenda di Villarbasse protagonista dell'ultimo libro di Nicolick: il racconto di una lettrice

Ho avuto modo di leggere alcuni giorni fa...,  un libro molto interessante, che le nuove generazioni non hanno mai letto, anche perchè la vicenda si svolge il 20 novembre 1945 in Piemonte.  

Questa ultima fatica, è   del Professore Roberto Nicolick, già molto conosciuto per le sue  precedenti  pubblicazioni - (39 Biglietti di sola andata - Campo A - La Resistenza tradita e l' Adolescenza violata  -   riguardanti il periodo bellico a Savona e Comuni limitrofi). Questa volta Roberto Nicolick si sposta in Piemonte, dove,   descrive in stile giornalistico  un eccidio di ben dieci persone. Il luogo della strage è  ViIlarbasse un Paese   a pochi chilometri da Torino, la vicenda    si concluse con la cattura dei responsabili  di tale atrocità,   e la loro esecuzione capitale. L' ultima in Italia nel 1947. 

La vicenda ricca di spunti umani, è  ricostruita con dovizia di particolari e di apparato iconografico dall' autore. L' eclettico,  Professore rievoca la tremenda situazione in cui si trovano gli abitanti di una cascina del piccolo Comune di Villarbasse, presi in ostaggio da alcuni malviventi. I quattro responsabili furono in seguito individuati e condannati a morte. Spicca in questo libro una figura molto importante, padre Ruggero Cipolla all' epoca cappellano delle carceri Torinesi, che assistette i condannati fino alla fine. Il libro è molto scorrevole, conta circa un ottantina di pagine e ne sono venuto a conoscenza tramite  le pagine online dello scrittore e  saggista Roberto Nicolick. 

 L' autore in questi ultimi giorni si sta anche occupando di alcuni  avvenimenti post - bellici  nella sua Liguria  - in particolare,  di alcuni civili ,  caduti  tra il 1944/1945 come si legge sul suo profilo online. 

Un vostro affezionato lettore, grazie

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium