ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 agosto 2014, 14:15

Albenga: proseguono i venerdì della Biblioteca

Venerdì 8 Agosto presentazione del volume: “Io e il mio medico, quando non ci capiamo o per capirci meglio”

Albenga: proseguono i venerdì della Biblioteca

Venerdì 8 Agosto alle ore 17 presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Albenga “Simonetta Comanedi” prosegue la rassegna “I venerdì della Biblioteca” con la presentazione  del volume: “Io e il mio medico, quando non ci capiamo o per capirci meglio”, a cura dell'autore Vincenzo Prunelli, medico neuropsichiatra, psicologo dello sport e presidente dell'Associazione senza scopo di lucro “Nuovo Sport Giovani” con sede a Torino.  

Il dottor Vincenzo Prunelli, in merito al volume precisa quanto segue: “Il paziente è convinto che la Medicina sia onnipotente, e che il medico possa scoprire e guarire qualunque male e sia capace di preservarlo dalla sofferenza e, forse, anche dalla morte, mentre il medico sa che la Medicina non può tutto, è sempre più esposto all’errore e non può soddisfare ogni esigenza.

Entrambi hanno ragioni e torti. Il paziente vorrebbe un medico sempre pronto a esaudire interessi e bisogni e al totale servizio. Il medico, invece, vorrebbe un paziente fiducioso, riconoscente, sempre d’accordo e mai angosciato da problemi che non gli sa risolvere.

La realtà è diversa. Ognuno ha esigenze e caratteri propri non sempre moderati che si manifestano anche nel rapporto terapeutico. Il paziente crede che la scienza abbia una risposta a tutto e il medico sia un missionario che deve soddisfare qualsiasi richiesta. E il medico si trova a operare tra le certezze non infallibili della conoscenza scientifica e il campo poco esplorato e complesso delle scienze umane.

Occorre che si conoscano, prendano atto dei  comportamenti e delle convinzioni che creano incomprensione e distanza, facciano entrambi la propria parte e magari un passo indietro, per capirsi e tentare insieme un’efficace correzione.

L'intenzione è di portarli ad assumere consapevolezza dei propri atteggiamenti e degli effetti che l'uno determina nell'altro, e rimuovere ostacoli alla comprensione reciproca che, il più delle volte, sono banali e superabili”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium