/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 05 agosto 2014, 07:30

Borgio Verezzi: giovedì “Il Meraviglioso Mondo di Oz"

È il viaggio di una bambina e il suo cane che vogliono tornare a casa dopo che un tornado li ha catapultati nel mondo di Oz, lontani dalle loro cose, dalle certezze.

Borgio Verezzi: giovedì “Il Meraviglioso Mondo di Oz"

La compagnia del Barone Rampante presenta giovedì alle ore 21.30 presso il cinema teatro Gassman di Borgio Verezzi lo spettacolo “Il Meraviglioso Mondo di Oz" a cura di Maximilian Nisi.

" È il viaggio di una bambina e il suo cane che vogliono tornare a casa dopo che un tornado li ha catapultati nel mondo di Oz, lontani dalle loro cose, dalle certezze. La fantasia della fiaba è attraente ed educativa. La tenacia a tornare dove c'è abitudine e provenienza è altrettanto forte. Oz, tanto decantato, alla fine non è un Mago ma un piccolo fantasioso imbroglione. Lo spettacolo presenta un equilibrio, come una passeggiata sulla fune, nel vuoto, sospeso tra il richiamo della fantasia e quello della realtà. L'una indispensabile all'altra. In scena  37 giovani e giovanissimi interpreti a rappresentare i protagonisti del mondo di Oz. Proprio per quel dualismo proposto dall'esistenza molti personaggi si presentano sdoppiati. Come in uno specchio delle idee e della rappresentazione del discutibile " reale ". E Dorothy nel suo perenne camminare come su un tapis roulan che va all'indietro ( quindi i suoi passi stanno instancabilmente al punto di partenza, ma non lo sa: ah, che fatica la comprensione della vita e dell'infinito manifestarsi! ) è  in ogni avventura una diversa interprete. 7 Dorothy: una sola. Il mondo di Oz dentro ogni essere umano in crescita e in bilico tra il certo e il nuovo. Il magico e lo scientifico. Il sibolismo delle fiabe e della Letteratura per Ragazzi è già di per sé una rappresentazione della fantasia che bene si presta ad apparire per immagini quando però una regia ne sa estrapolare ed evidenziare i valori, i significati, e renderli lampi di comprensione. Così accade per la regia di Maximilian Nisi e la scelta di farne una commedia musicale, dove le musiche e le canzoni di Andrea Nicolini sono un insostituibile sentiero che porta attraverso magia,stupore e commozione, a casa,  in un percorso di linee e colori tracciati dalla scenografa e dai costumi di Anna Varaldo. "   ( da una critica teatrale di Luciana Lanzarotti  ) 

Biglietti:INTERI 10 euro ridotti 8 euro 019/615312    o    3488978694

 

TEATRO GASSMAN tutti i giorni dalle 18 alle 20

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium