ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 agosto 2014, 10:00

Via Julia Augusta riaprirà mai?

Interrotta a metà da anni, in molti si chiedono se verrà mai ripristinata integralmente

Via Julia Augusta riaprirà mai?

Andare al mare questa estate spesso non è stato semplice ed allora ecco che si pensa ad altro da fare e ci si ricorda che la Liguria non è fatta solo di mare, ma anche del nostro straordinario entroterra e degli itinerari che si possono percorrere anche a piedi.

Ed ecco allora che ci si ricorda della via Julia Augusta progettata come collegamento diretto verso le province della Gallia dall’imperatore Augusto tra il 13-12 a.C.

Il percorso della Via Julia Augusta è  ancora oggi testimoniato dalla presenza di resti dell’antico tracciato, cippi miliari, moderni toponimi e antichi documenti e attraverso questa si può andare a piedi in un percorso immerso nella natura da Albenga fino ad Alassio, o meglio, si potrebbe andare, infatti, la strada risulta interrotta a metà a causa della frana intervenuta ben 2 anni fa.

Da allora, a causa della pericolosità della situazione e per garantire la pubblica incolumità, non si può più accedere alla zona.

Le operazioni che permetterebbero la riapertura della via, tuttavia, risultano particolarmente difficili e richiederebbero interventi complessi di ripristino e messa in sicurezza operazioni delle quali si dovrebbero occupare anche i privati che hanno la proprietà delle particelle interessate dalla frana così come si legge nell’ordinanza emessa dal sindaco di Alassio Canepa.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium