ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 agosto 2014, 09:41

Aggregazione e "quotazione" delle partecipate degli enti locali: ecco lo "Sblocca Italia"

Nel mirino del commissario alla Spending review Carlo Cottarelli entrano anche 200 liguri: più della metà hanno i conti in rosso e guidano la classifica negative quelle di trasporto pubblico locale

Aggregazione e "quotazione" delle partecipate degli enti locali: ecco lo "Sblocca Italia"

Aggregare e “quotazione” delle società partecipate degli enti locali: sono queste le due linee guida su cui si muoverà lo “Sblocca Italia”. Il decreto governativo punterà quindi ad eliminare, attraverso appunto l’accorpamento, le società che non forniscono servizi essenziali e alla quotazione di chi fornisce servizi di trasporto pubblico e rifiuti.

Nel dossier del commissario alla Spending review Carlo Cottarelli entrano così 5.264 partecipate, di cui 200 liguri: oltre la metà di queste, secondo quanto riportato dal Secolo XIX, hanno i conti in rosso.

Nella nostra regione quasi tutte le aziende di trasporto pubblico locale hanno l’indice Roe, che esprime in percentuale la redditività del capitale proprio, in rosso. Guida questa classifica dal segno meno l’ATP Carasco, seguita dall’AMT Genova, con rispettivamente il -187,58% e il -120,40%.

Più contenuta la perdita di Riviera Trasporti, del -8,84%, e di ACTS Savona, del -4,30%.

Rientrano in questo elenco nero anche l’Aeroporto Panero di Villanova d’Albenga. Un mese e mezzo fa il CdA ha approvato l’aumento di capitale sociale per un importo di 117.160,85 mila euro, :”di un’attività considerata strategica per lo sviluppo economico del territorio provinciale”, aveva sottolineato il Presidente Angelo Vaccarezza.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium