ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 agosto 2014, 11:52

Calice Ligure, città della Musica

Dopo il successo della petizione, nasce l’associazione ed il “Calice Music Festival”: presidente Riccardo Pampararo

Calice Ligure, città della Musica

 

Questa mattina sono state formalmente consegnate al Sindaco di Calice Ligure le oltre cento firme raccolte che chiedono all’Amministrazione Comunale l’istituzione di un festival musicale.

L'idea della petizione è nata da tre calicesi noti per la loro attività nella musica: Marco Barusso, chitarrista e oggi considerato uno dei più importanti produttori artistici della musica leggera italiana, Roberto Grossi, cantante e compositore della band dei Subbuglio, presidente dell'Associazione Culturale E20 e Riccardo Pampararo, noto concertista e chitarrista classico.

Quest’ultimo è stato eletto Presidente della neonata Associazione Culturale “Calice Ligure Città della Musica” che si propone di l’obiettivo di valorizzare i talenti locali e non, proponenedo eventi culturali e musicali, con particolare attenzione alla musica originale ed al coinvolgimento dei giovani.

Oltre al Presidente, Riccardo Pampararo, il direttivo dell’associazione è composto da Roberto Grossi (vicepresidente), Fabio Dini (tesoriere), Luca Viola, Marco Barusso, Riccardo Reciputi, Filippo Pampararo e Emanuel Reciputi.

 

“Siamo convinti che considerata le potenzialità, la tradizione e l’importanza della vocazione culturale di Calice Ligure, ci sia la concreta possibilità di attivare le eccellenze, le competenze e le energie presenti sul territorio per realizzare eventi di sicuro interesse a costi contenuti.

Crediamo che l'istituzione di un Festival Musicale possa essere un importante fattore sia di aggregazione sociale, sia di promozione turistica, e che possa realizzarsi a costi limitati, grazie alle competenze presenti a Calice e la sensibilità di molti giovani a questo argomento.

Sperando che, con la futura riapertura del Museo di Arte Contemporanea della Casa del Console, Calice Ligure possa presto ritornare ad essere la "Città degli Artisti", vogliamo che, attraverso una manifestazione di qualità, diventi anche la "Città della Musica".

 

Abbiamo trovato subito grande attenzione e disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale e di alcune associazioni locali e siamo lietissimi di annunciare che il prossimo Sabato 13 Settembre ci sarà la prima edizione del “CALICE MUSIC FESTIVAL”, con ospiti di altissimo livello che si affiancheranno ad artisti locali.

 

Una manifestazione musicale che proporrà dalla musica classica all’hard rock: in programma le esibizioni di Riccardo Pampararo (chitarra classica), del notissimo pianista genovese Alberto Luppi Musso, dell’Alter Echo String Quartet, quartetto d’archi femminile (noto per le prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Pooh, Bocelli, Allevi, Renga, Sting, Baustelle e molti altri), le rock band band dei Subbuglio!, dei Brain Less ed infine i Cayne, gruppo metal di fama internazionale.

 

Oltre alla musica ci sarà la possibilità di degustare birre artigianali.

 

E’ un bellissimo esempio di festival musicale nato dal basso, grazie alla partecipazione ed alla condivisione con la popolazione locale.”

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium