ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 settembre 2014, 10:23

Vendemmia 2014 segnata da maltempo e funghi, ma il mare salva la Liguria

Il mare potrebbe aver mitigato gli effetti del freddo e a differenzia di Piemonte, Trentino e Veneto il calo del raccolto dovrebbe essere molto contenuto

Vendemmia 2014 segnata da maltempo e funghi, ma il mare salva la Liguria

Settembre tempo di vendemmia. La stagione vitivinicola però quest'anno potrebbe riservare delle amare sorprese. Complice infatti il maltempo e i funghi che hanno attaccato i vitigni il raccolto, secondo quanto previsto sinora dalla Fondazione Edmund Mach, importante centro di sperimentazione vinicola, il raccolto potrebbe essere in calo del  12% rispetto al 2013

"Una vendemmia che - spiega a Rolando Manfredini, responsabile qualità Coldiretti- presenta una situazione diversificata sul territorio del Belpaese. Certo le notizie negative di alcune zone si sovrappongono a quelle positive di altre e per avere il quadro completo della situazione bisogna aspettare ancora qualche giorno".

E proprio questa diversità potrebbe salvare la Liguria. Se infatti il maltempo ha imperversato nella nostra regione, così come su tutta l'Italia, nei mesi estivi, il mare potrebbe aver mitigato in parte gli effetti, garantendo comunque una buona raccolta. A questo si associa, al contrario, il freddo che ha colpito Piemonte, Trentino e Veneto, da sempre regioni dalla grande produzione, e che determinerà, con tutta probabilità, un calo del raccolto.

Se il tempo si mantiene stabile e caldo la maturazione dei grappoli dovrebbe arrivare al termine nel giro di una settimana, massimo due, pronti poi a tramutarsi in Lumassina, Pigato e Vermentino.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium