ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 05 settembre 2014, 18:30

Al via GiroGusto in Valle Arroscia

Edizione 2014 con la novità dell’App per prenotare

Al via GiroGusto in Valle Arroscia

 

L’attesa è finita. Parte oggi, per concludersi domenica prossima, “GiroGusto”, lo speciale percorso enogastronomico per scoprire i piatti semplici, genuini dal sapore inconfondibile frutto del sapiente accostamento di ingredienti dell’entroterra imperiese. Pietanze che saranno accompagnati dai sapori tradizionali come l’olio della vallata, dal pregiato Ormeasco di Pornassio e dall’aglio di Vessalico.

 

Da oggi (5 settembre) a domenica (7 settembre), a pranzo e a cena, si potrà mangiare in uno dei 21  ristoranti di 8 Comuni che partecipano al “GiroGusto”, iniziativa realizzata nell’ambito della seconda edizione dell’Expo della Valle Arroscia.

“GiroGusto” in Valle Arroscia, è un percorso enogastronomico che abbraccia tutta la vallata da Pieve di Teco a Rezzo,  da Aquila d’Arroscia a Cosio, da Mendatica a Montegrosso Pian Latte, da Pornassio a Ranzo. E’ promosso dalla Confcommercio di Imperia insieme alla Cia, Coldiretti, Cna e con la compartecipazione della Camera di Commercio di Imperia.

 

Il “Giro Gusto”, per la prima volta, diventa anche “2.0”. Già fin d’ora si potrà prenotare a pranzo e a cena direttamente dal proprio smartphone, pc o tablet. Infatt è stata realizzata una “App” e un sito web (www.restaurantbooking.it) dove si può curiosare tra i menù offerti dai 21 ristoranti, chiamare e prenotare comodamente seduti sulla poltrona di casa o dall’ufficio.  “Una ventata di novità per restare al passo con i tempi – spiegano alla Confcommercio di Imperia – ma pur sempre valorizzando la cultura e le tradizioni di un tempo”.

 

Sempre a proposito di “GiroGusto”, c’è anche il “QRcode”. Sulle migliaia di copie di volantini che nei prossimi giorni verranno distribuiti in tutta la provincia è possibile “leggere” dal proprio smartphone, anche qui con un’apposita App (qrcode reader), i menù dei ristoranti e prenotare il tavolo per pranzare o cenare. Per i sempre più numerosi palati curiosi esiste quindi la possibilità di scoprire anche da casa i piatti che le locande e trattore della vallata hanno pensato di preparare in occasione del “GiroGusto” per la prima settimana di settembre.

 

“Ogni ristorante che ha aderito al “GiroGusto” - precisano alla Confcommercio di Imperia -  ha predisposto un suo originale menù per l’occasione con la descrizione delle pietanze proposte e con l’indicazione del prezzo. Tutto questo all’insegna della massima trasparenza. Ma non solo. Ogni menù è anche corredato da una scheda del prodotto tipico scelto. Questo  per personalizzare e differenziare l’offerta gastronomica. Quindi attraverso la campagna di promozione dell’iniziativa gli ospiti dell’Expo avranno un ventaglio di opzioni interessanti: potranno andare alla scoperta della Valle Arroscia e scegliere  i piatti e il ristorante che prediligono”.

 

“Per tre giorni metteremo in vetrina le nostre eccellenze, un ventaglio di risorse straordinarie: dall’olio extravergine al vino ai prodotti tipici alla cucina del territorio, peculiarità di una provincia dal clima unico con un entroterra costellato di borghi ricchi di storia, cultura, tradizioni e  angoli da scoprire – rappresenta il dna della nostra offerta turistica, un brand da far conoscere in Italia e  all’estero”, dice Marco Gorlero,  presidente di Confcommercio Imperia.

 

Un weekend dedicato dunque ai sapori e alla scoperta delle aziende gastronomiche della vallata che mettono sul piatto le specialità  agroalimentari del comprensorio - una vera eccellenza locale – e che da sempre sanno valorizzare un paesaggio vario e ricco di biodiversità che in pochi minuti collega il mare alle Alpi Liguri raggiungendo il confine con il basso Piemonte.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium