ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 settembre 2014, 09:15

Savona, riconversione del centro-via Untoria: M5S all’attacco:”Difesa interessi privati del Partito Unico del Cemento”

"I veri progetti, i veri rilanci, anche in termini occupazionali, dove sono?”

Savona, riconversione del centro-via Untoria: M5S all’attacco:”Difesa interessi privati del Partito Unico del Cemento”

A quanto si legge, è in fase avanzata un progetto di costruzione di nuovi volumi residenziali, nella zona di via Untoria, accanto al mercato civico. Come di consueto, la cementificazione si ammanta di virtuosa “riqualificazione”, trattandosi di aree che portano ancora i segni dei bombardamenti, durante la seconda guerra mondiale”. Il M5S interviene sul progetto di riconversione della zona di via Untoria e via Lavagna.

Il vicesindaco Di Tullio negli scorsi giorni aveva annunciato che la società Due Torri a breve avrebbe presentato un progetto di rifacimento, che prevede la realizzazione di una cinquantina di alloggi, per 4.600 metri quadri di intervento.

“Certo, proseguono i grillini, lo spiazzo da troppo tempo versa in condizioni indecorose, incompatibili con una città che voglia proporsi come meta attrattiva per il turismo. Certo, il vicino mercato civico, di cui si propone il restyling come onere urbanizzativo, merita sorte e aspetto migliore. Ma è vera riqualificazione? Dal nostro punto di vista, no. L’ “annuncite renziana” ha contagiato tutti, ci si pavoneggia persino con gli scempi, ma i veri progetti, i veri rilanci, anche in termini occupazionali, dove sono?".

“Ristrutturazioni, riqualificazioni energetiche, progetti innovativi e compatibili col presente, non li vogliamo considerare?", si chiede il M5S. 

Nei mesi scorsi il Comune ha avviato le pratiche per render operativa l'adesione al Patto dei Sindaci, che mette e metterà a disposizione strumenti finanziari comunitari per iniziative tipicamente di riqualificazione ed efficenza energetica. Non solo: sappiamo che la Giunta ha recentemente deliberato di aderire al programma ELENA che a sua volta contribuisce a finanziare persino i costi di progettazione.

Il problema dunque non sono i soldi, e la conciliazione di interessi pubblici e privati. Mancano le idee? Coinvolgiamo la cittadinanza, le numerose consulte e, non da meno, il privato direttamente interessato della Società Due Torri s.r.l. In pochi mesi potremmo avere le idee chiare su cosa fare di alternativo, pochi mesi decisivi contro 70 anni di attesa. Forse, qualche appartamento vuoto in meno e qualcosa di vivo e utile in più, un miglior biglietto da visita per la città” conclude il M5S.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium