ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 settembre 2014, 12:36

Festa per la Cappella Sistina di Savona: tre giorni di eventi per i 250 anni dal rifacimento

“Due secoli e mezzo di arte, musica e bellezza”, le manifestazioni roveresche si terranno a Savona e Albisola Superiore il 19, 20 e 21 settembre

Festa per la Cappella Sistina di Savona: tre giorni di eventi per i 250 anni dal rifacimento

Grandi festeggiamenti per un gioiello prezioso della città di Savona. Si tratta della Cappella Sistina, per la quale ricorre quest’anno il 250° anniversario del rifacimento della struttura che fa parte del complesso del Duomo. Sono passati 250 anni non solo dal rifacimento della Cappella Sistina, ma anche dalla ricostruzione dell’organo Piccaluga.

La Cappella Sistina, commissionata da papa Sisto IV e costruita tra il 1481 e il 1483, venne fatta restaurare tra il 1762 e il 1764 da Francesco Maria della Rovere che ne ordinò il completo rifacimento in stile rococò. Da qui decorrono le manifestazioni roveresche che si terranno a fra Savona e Albisola Superiore il 19, 20 e 21 settembre.

“250° Cappella Sistina di Savona. Due secoli e mezzo di arte, musica e bellezza”, ci saranno due eventi a ingresso libero: venerdì 19 settembre alle 15.30, pomeriggio di studi con l’intervento di storici dell’arte, archivisti, musicologi e restauratori e sabato 20 settembre, alle 21, récital organistico di Magdalena Malec. Domenica 21 settembre alle 16, ad Albisola Superiore nel salone dell’Estate di Villa Della Rovere-Gavotti, conferenza-concerto su “Il pianoforte Gottfried Silbermann 1749 nella reggia di Federico II di Prussia a Potsdam: uno strumento italo-tedesco” con presentazione della copia realizzata da Kerstin Schwarz e récital di Michele Croese (manifestazione esclusivamente su prenotazione all’indirizzo mail amaoi@piccaluga.org).

L’evento celebrativo è promosso dall’Ufficio beni culturali ecclesiastici dalla Diocesi di Savona-Noli in collaborazione con l’Associazione musicale antichi organi italiani che finanziano il progetto assieme a Moltiplico Gavotti. All’evento hanno contribuito la Confraternita di San Nicolò in Albisola Superiore e la Cooperativa Bazzino. L’iniziativa vanta inoltre l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio di Pontificium Consilium de Cultura della Città del Vaticano, Sbas, Regione Liguria, Comune di Savona, Istituto di studi liguri, Società savonese di Storia patria.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium