ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 settembre 2014, 11:00

Pianoforte e clarinetto protagonisti a Finalborgo

Domenica alle 21 all'Auditorium di Santa Caterina

Pianoforte e clarinetto protagonisti a Finalborgo

 

Domenica 21 settembre 2014 alle ore 21 nell’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, due giovani e valenti concertisti, Francesco Guido (n.1989) pianoforte e Mattia Rizzuti (n.1995) clarinetto, eseguiranno brani di musica da camera di alcuni compositori di fine ottocento e primi decenni 900. Periodo storico caratterizzato da rilevanti mutamenti sociali, economici e politici che hanno notevolmente influenzato  la cultura, l’arte in genere e la musica in particolare tramite movimenti (decadentismo, futurismo), tendenze (impressionismo, dadaismo), correnti (verismo, cubismo) ed iniziative o  sodalizi a volte dirompenti come, ad esempio,  il francese “Gruppo dei Sei”. Fu un circolo musicale sorto spontaneamente a Parigi attorno al 1920 a cui fecero parte compositori francesi accomunati dall’avversione al romanticismo, da una certa ironia e un sarcasmo dissacratore e dall’intento di una radicale semplificazione del linguaggio musicale, che accogliesse anche spunti del jazz. La loro musica oggettiva costituì una reazione alle tendenze dominanti dell'impressionismo di Claude Debussy e del wagnerismo.

In programma:

“Fantasy Pieces op. 43” su modello dell’amico Schumann (fondatore del genere) composti nel 1864 da Niels Wilhelm Gade (1817-1890), compositore, direttore d’orchestra, organista danese

Di Gabriel Fauré (1845-1924), compositore e organista francese, riconosciuto per il suo genio armonico e maestro della melodia francese, viene esegue “La pavana op. 50”,  scritta nel 1886, che si caratterizza per una melodia estremamente elegante, limpida, malinconica, dal sapore antico e aristocratico, che rimanda a un passato indefinibile.

Bohuslav Martinů (1890-1959), compositore ceco naturalizzato statunitense, nel 1956 a New York scrisse la “Sonatina per clarinetto e pianoforte H 356” in cui si può intravedere la nostalgia dell’autore per il tempo più felice e più produttivo che aveva trascorso a Parigi (1923-1940), anni pieni di interazione vivace con il “Gruppo dei sei”.

La “Sonata  per clarinetto e pianoforte” fu scritta nel 1962 da Francis Poulenc (1899-1963), compositore e pianista francese contemporaneo di  Martinů,  membro del famoso “Gruppo dei Sei”. La sonata  venne eseguita per la prima volta a tre mesi dalla scomparsa di Poulenc, presso la Carnegie Hall di New York (10 aprile 1963), da celebre clarinettista Benny Goodman e da Leonard Bernstein al pianoforte.

Infine Paul Jeanjean (1874-1929): compositore francese conosciuto principalmente per le sue  composizioni per clarinetto ed altri strumenti (fagotto, corno) orientate principalmente agli studi per la pratica degli elementi tecnici. Il « Carnevale di Venezia (tema e variazioni)”, pezzo virtuosistico scritto probabilmente un po’ per divertimento, ripropone, comunque, tracce del Jeanjean melodico e raffinato.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium