ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 17 settembre 2014, 12:53

DEA Santa Corona Pietra e assetto ospedaliero, M5S:"Chiediamo impegno di Regione e Comune"

Presentata una mozione con la quale si chiede di far confermare e consolidare l’attuale assetto ospedaliero savonese, con quattro ospedali

DEA Santa Corona Pietra e assetto ospedaliero, M5S:"Chiediamo impegno di Regione e Comune"

 

La difesa dell’assetto ospedaliero savonese e del DEA Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: sono questi gli argomenti al centro della mozione presentata dal M5S di Pietra Ligure.

I grillini hanno anticipato :”​il testo con raccomandata ​a tutti i capigruppo del consiglio regionale affinchè venga condivisa e trasformata in un atteso OdG dei lavori del Consiglio. Consci del ruolo esclusivo della Regione Liguria nella pianificazione ospedaliera, riteniamo che la spinta propositiva dell'amministrazione comunale,  tesa alla tutela dell'ospedale, sia comunque determinante per la causa. Vista l'importanza di questa tematica vogliamo offrire al Sindaco e alla giunta la possibiltà di poter mettere nero su bianco il loro impegno per la tutela della centralità del DEA pietrese nella rete ospedaliera  savonese”.

La mozione si prefigge in primis di far confermare e consolidare l’attuale assetto ospedaliero savonese, con quattro ospedali. “Quindi, sottolinea il M5S, di approvare e confermare la centralità dell'HUB/DEA pietrese, ripristinando la funzionalità tipica della propria  classificazione, cioè re-integrandolo delle specialità trasferite all’ospedale di Savona”.

“Se è vero che la quasi totalità delle forze politiche, PD compreso, si è dichiarata apertamente a difesa dell’attuale assetto ospedaliero organizzato su quattro ospedali, si prospetta un occasione unica di condividere la traccia che questa mozione offre a coloro i quali, non avendo gradito le esternazioni estive di un ospedale unico a Savona, passando attraverso l'azzeramento della rete ospedaliera provinciale, hanno manifestato apertamente il loro aspro dissenso, compresa la quasi totalità degli  esponenti dello stesso Partito Democratico. Anche il Sindaco di Pietra Ligure ha esternato in tal senso e si è posto a difesa del DEA e dell'attuale organizzazione della rete ospedaliera”.    

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium