/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2014, 13:16

A Laigueglia per San Matteo concerto serale per il restauro dell'organo di Santa Maria Maddalena

Venerdì inaugurazione dello strumento

A Laigueglia per San Matteo concerto serale per il restauro dell'organo di Santa Maria Maddalena

 

Sarà un san Matteo ricco di eventi a Laigueglia quest’anno. Fulcro dei festeggiamenti, la processione e la santa Messa solenne che aprirà il triduo in onore del Santo, celebrata per l’occasione da S. E. Rev.ma Monsignor Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara e Abate di Pomposa, nella giornata di giovedì 18 settembre.

Ricco sarà anche il calendario culturale di questo san Matteo 2014, in particolare nella giornata di venerdì 19, dedicata all’inaugurazione del restaurato organo dell’Oratorio di santa Maria Maddalena e della cantoria. Si tratta di un importante recupero diretto dalla Soprintendenza e dall'Ufficio Beni Culturali della diocesi di Albenga-Imperia, eseguito dalla bottega artigiana di Nicola Puccini (Pisa) e dal laboratorio Gavaldo di Alassio. L’organo, di scuola settecentesca ligure, presumibilmente Roccatagliata-Ciurlo, da anni non era in grado di suonare, ma ogni sua parte– canne, mantici, tastiera, somiere, crivello – era stata conservata, così da permettere un’azione di restauro completa. L'iniziativa è stata finanziata da CEI, Fondazione Agostino De Mari e dalla Confraternita di santa Maria Maddalena, con la partecipazione di decine di fedeli, autoctoni e non solo, che hanno dedicato il restauro delle canne alla memoria dei propri cari, i cui nomi saranno scritti su una pergamena posta simbolicamente all’interno dello strumento.

 

A benedire l’organo, alle ore 21.00, sarà Mons. Giorgio Brancaleoni, Vicario Generale. Per l’occasione, inoltre, l’Oratorio diventerà teatro di un concerto con protagonista l'organista Stefano Pellini, l'ensemble d'archi e il coro dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra che eseguiranno brani di J. S. Bach, G. F. Handel e W. A. Mozart. L’Istituto Diocesano di Musica Sacra è un’associazione religiosa giuridicamente approvata. La sua struttura è stata pensata in funzione della sua finalità che è quella di promuovere la musica sacra nella Diocesi mediante la formazione degli operatori musicali: direttori di coro, organisti, animatori di assemblea, cantori. L’Istituto Diocesano di Musica Sacra è costituito con lo scopo di formare operatori musicali per la liturgia. Il coro "Deo Gloria" è espressione dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra della diocesi di Albenga Imperia. L'Istituto, giunto, ha per obiettivo la formazione musicale e liturgica di cantori, maestri di coro e organisti parrocchiali. “Non rubiamo coristi! -dice don Danilo, Direttore dell'Istituto e Maestro del coro- i nostri impegni mai si sovrappongono alle celebrazioni delle Parrocchie. Vogliamo, anzi, fornire un sostegno alle Parrocchie medesime, preparando cantori e animatori della liturgia”.

I festeggiamenti per il Santo Patrono di Laigueglia proseguiranno sabato 20 settembre alle 20.30 nella chiesa di san Matteo con il concerto del Coro di Capo Mele e della Corale Alassina. Domenica 21 settembre alle 17.30 la santa Messa Solenne e alle 18.30 la processione con la statua argentea di san Matteo.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium