ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 23 settembre 2014, 14:00

Finale Ligure, successo per l'Open Day alla “Finalborgo School of Musica”

Finale Ligure, successo per l'Open Day alla “Finalborgo School of Musica”

 

E’ stato un test di popolarità brillantemente superato l’open day della “Finalborgo School of Musica”.

Sabato 20 settembre numerosissime persone (oltre le più rosee aspettative), soprattutto giovani, hanno visitato la nuova sede nei locali di Palazzo Del Carretto (ex Tribunale) e partecipato alla presentazione della scuola da parte dei Dirigenti della Soc. Filarmonica e dei docenti aprendo di fatto le iscrizioni, peraltro numerose.

Il motivo del successo è da ricercarsi nella offerta formativa rivolta a tutti (bambini, giovani, adulti) comprendente, tra l’altro, un interessante ed innovativo corso di Elementary Music Education per i più piccoli, sicuramente unico a Finale.

Non si può, però, sottacere un’ altra interessante ipotesi: la possibilità per i frequentatori dei corsi di accedere, non solo al complesso bandistico come in passato, ma a tutte le modalità esecutive (ensemble, solisti, duo, gruppi, canto, ecc.) ed ai generi (classica, popolare, leggera di intrattenimento, pop, jazz, folk, etnica, ecc.) che la “Filarmonica”,  da un decennio, ha iniziato a proporre in una costante ed apprezzata progressione.

Sin dalla sua fondazione ottocentesca, l’educazione musicale è stata il “core business” del sodalizio con l’obiettivo di formare nuove generazioni di amanti dell’arte musicale sia per diletto personale, sia per future scelte professionali e, non meno importante, per assicurare un ricambio generazionale che garantisca l’accrescimento delle associazioni musicali per la loro funzione artistico/culturale e di aggregazione e sviluppo sociale soprattutto degli adolescenti. 

Ne è un esempio questa iniziative che si avvale di alcune giovani professionalità nate musicalmente, come peraltro i vertici dalla associazione, nell’ambito di progetti sviluppati alla fine del ‘900 nelle scuole pubbliche per iniziativa del Prof. Paolo Venturino, a cui fece seguito la costituzione (1996) dell’Accademia musicale del Finale voluta ed attuata dal Consiglio direttivo della Società Filarmonica e, successivamente, l’Orchestra Giovanile  cooptata nel sodalizio (2004). Ciò permise di trasformare ed adeguare l’offerta musicale ai tempi contemporanei  tuttora fortemente sostenuta dalla cittadinanza e da associazioni che la rappresentano (Finalborgo.it…)

In sintesi: una “Filarmonica” non solo passiva testimone e custode di un patrimonio storico/culturale localmente pressoché unico, ma innovativa e propositiva nel multiforme ed eterogeneo panorama musicale finalese.          

        

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium