/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 26 settembre 2014, 10:15

Emergenza rifiuti, Giuliano: "Il Boscaccio in attesa autorizzazione per impianto pretrattamento: siamo a norma"

Ieri ritirata la normativa regionale che fissava al 31 dicembre 2015 il termine di adeguamento degli impianti: ora c'è il rischio di dover portare la spazzatura in Piemonte

Emergenza rifiuti, Giuliano: "Il Boscaccio in attesa autorizzazione per impianto pretrattamento: siamo a norma"

“EcoSavona è perfettamente in regola con le leggi attuali e siamo pronti ad installare gli impianti, che potranno diventare operativi nel giro di quattro-cinque mesi. Abbiamo presentato a gennaio in Regione un progetto per l’installazione di impianti di pretrattamento: appena riceviamo l’ok potranno essere collocati e messi in funzione al Boscaccio”. Il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano interviene in maniera decisa sull'emergenza rifiuti, emersa ieri in tutta la sua gravità. In base alla normativa nazionale le novecentomila tonnellate di spazzatura prodotte in Liguria non potrebbero più essere smaltire in regione.

Per farlo gli impianti dovrebbero avere attualmente attivo un sistema che preveda prima della collocazione in discarica la separazione fra la frazione secca e la frazione umida. La legge regionale superava in parte questo limite, prorogando la data di adeguamento al 31 dicembre 2015.

Ora che però questa normativa è stata ritirata rischia di saltare tutto e che i liguri siano obbligati ad inviare i rifiuti in Piemonte per lo smaltimento:”EcoSavona, prosegue il sindaco Giuliano, ha presentato la richiesta AIA per realizzare l’impianto a gennaio e da allora stiamo aspettando che la regione si concluda l’iter. Nei prossimi giorni contatterò direttamente Piazza De Ferrari per cercare di risolvere il problema sulla Provincia di Savona, ma voglio ribadire un concetto: EcoSavona è pronta”.

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium