ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 01 ottobre 2014, 11:45

Minoranza di Albenga: "Appena 120 giorni di governo e Cangiano aumenta solo le tasse e... pure le spese"

"Carta canta, c’è poco da dire. Si passa, nelle entrate tributarie, dai 21 milioni e 643 mila euro del 2013 (Amministrazione Guarnieri) ai 23.839.201 del 2014 (Amministrazione Cangiano)"

Minoranza di Albenga: "Appena 120 giorni di governo e Cangiano aumenta solo le tasse e... pure le spese"

«Il bilancio del nulla, del vuoto assoluto, firmato e targato Partito Democratico di Albenga e compagni. Un bilancio, quello previsionale 2014-15-16 che non solo non taglia le spese ma pure aumenta in maniera significativa e pesante il carico fiscale sulle famiglie. Carta canta, c’è poco da dire. Si passa, nelle entrate tributarie, dai 21 milioni e 643 mila euro del 2013 (Amministrazione Guarnieri) ai 23.839.201 del 2014 (Amministrazione Cangiano).

"Sì, perché, l’avevamo già detto nel consiglio Consiglio Comunale di inizio settembre, con la delibera della Tasi, votata all’unanimità dall’intera maggioranza, sono state colpite le famiglie e, con il pretesto della “marchetta” (così come l'aveva pubblicamente definita il Capogruppo del PD Consigliera Guerra) sono state privilegiate alcune, pochissime categorie, per colpire tutte le famiglie albenganesi, fingendo di concedere riduzioni e agevolazioni sulla prima casa per i figli, le persone disabili e gli anziani, a patto che nessuno dei diretti beneficiari abbia anche solo una minima percentuale di proprietà di un altro alloggio su tutto il territorio nazionale».

Così dichiarano in una nota congiunta, all'indomani del Consiglio Comunale sul bilancio, i Consiglieri di Forza Italia, Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone, e della Lega Nord, Rosy Guarnieri e Cristina Porro.

 

Prosegue la nota: «Questa Amministrazione, purtroppo, non percepisce la crisi economica di questi tempi e non sa lavorare come un buon padre di famiglia che, nei momenti di difficoltà (che volere o no tutti viviamo nella quotidianità lavorativa) taglia le spese e cerca di risparmiare. No, questa Amministrazione Cangiano allo sbaraglio ha aumentato il carico fiscale di 2 milioni 196 mila euro e non solo non ha tagliato le spese, ma anzi le ha aumentate di 1 milione 485 mila euro, pari al 5,1% in più. Neppure una qualche vendita di immobili del patrimonio Comunale, per cercare di fare cassa senza gravare ulteriormente sui cittadini. L’unica voce invariata resta la tassa sulla spazzatura che si assesta, grazie alla lungimiranza della precedente Amministrazione Guarnieri, sui 5 milioni di euro all'anno. Nessun lavoro pubblico in programma, se non la messa in sicurezza ed agibilità degli edifici scolastici, per i quali è arrivato il finanziamento statale, e la pulizia del fiume Centa grazie alla provincia».

 

«Noi possiamo, ad oggi, rilevare solo una cosa. Caro Sindaco, nei primi 5 mesi dal vostro insediamento, avete solo aumentato le imposte comunali per i cittadini. Per il resto, vivacchiate alla giornata e lo dimostra il fatto che, su una pratica così impegnativa del Consiglio Comunale, come il bilancio di previsione, al di là dell’apprezzabile trattazione da parte dell’Assessore al Bilancio Avv. Paola Allaria, non ci siano stati altri interventi da parte vostra, proprio per l’imbarazzo dell’intera maggioranza ad aver firmato e sottoscritto un bilancio “lacrime e sangue”, fors’anche senza averlo compreso fino in fondo». Concludono i Consiglieri di Forza Italia, Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone, e della Lega Nord, Rosy Guarnieri e Cristina Porro. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium