ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Alassino

Alassino | 07 ottobre 2014, 19:15

Protezione Civile di Andora una eccellenza sempre aggiornata

Sono iniziati ieri sera e proseguiranno per tutto il mese i corsi di formazione e aggiornamento per i volontari della Protezione Civile di Andora. Afferma il responsabile Fabio Curto "E' importante che tutti i volontari siano informati sul come agire e affrontare ogni situazione"

Protezione Civile di Andora una eccellenza sempre aggiornata

Sono iniziati ieri sera e proseguiranno per tutto il mese i corsi di formazione e aggiornamento per i volontari della Protezione Civile di Andora che ha già dimostrato in diverse occasione di essere una squadra efficace ed efficiente presa ad esempio anche da altre sezioni sul territorio.

Come ci spiega il responsabile Fabio curto "Il piano racchiude lezioni sulla morfologia del territorio andorese, i vari movimenti franosi presenti e le eventuali problematiche che possono configurarsi e le modalità di intervento per ogni singolo scenario che potrebbe verificarsi".

I Volontari della Protezione Civile si occupano, infatti, di interventi su varie tipologie di problematiche: incendi boschivi, eventi idrogeologici, neve e emergenze in mare.

Dal mare alla montagna, dunque, i volontari devono essere istruiti e formati nel modo adeguato per poter fronteggiare le diverse difficoltà.

In diverse occasioni durante l'anno appena trascorso l'intervento della squadra di andora è stato fondamentale, fra tutti ricordiamo l'ultimo incendio della ditta di riciclaggio e stoccaggio a Cenesi durante il quale i Volontari sono stati presenti e attivi per prestare il loro supporto fondamentale ai vigili del fuoco, ma non solo, importantissima la loro opera durante gli eventi calamitosi dello scorso inverno durante il quale il territorio è stato devastato da frane e smottamenti.

Come non ricordare poi l'apporto prestato durante il deragliamento del treno ad Andora?!

Questo ma anche tanti altri interventi fondamentali e affrontati con tutta la professionalità che la squadra di Andora continua a mantenere anche grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale e i corsi di aggiornamento tenuti

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium