ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 ottobre 2014, 10:00

Spotorno, giornata dedicata al software libero: "LinuxDay" alla 14a edizione

Appuntamento nella Sala Convegni Comunale Palace in lungomare Kennedy dalle 14.30 alle 19.30

Spotorno, giornata dedicata al software libero: "LinuxDay" alla 14a edizione

A Spotorno grande evento dedicato al software libero: si tratta della quattordicesima edizione del Gnu/LinuxDay che si terrà oggi, 25 ottobre, in tutte le regioni italiane, in oltre 100 sedi che coprono territorialmente l'80% delle province. Appuntamento nella Sala Convegni Comunale Palace in lungomare Kennedy dalle 14.30 alle 19.30.

Il Linux DAY è la giornata nazionale di Linux e del Software Libero. In questa giornata viene presentato alle varie associazioni, alle Amministrazioni, ai curiosi, agli alunni, il sistema operativo Gnu/Linux e il Software Libero in generale. La manifestazione è molto eterogenea, ossia non è dedicata ad un pubblico preciso, ma mira al più alto bacino di utenza possibile: dagli utenti meno esperti che solo vogliono conoscere il sistema agli "smanettoni" che già conoscono determinati software e vogliono approfondire argomenti o condividere esperienze.

“Il tema che caratterizzerà il Linux Day 2014 - interviene l'Assessore all'Informatica Gian Luca Giudice del Comune di Spotorno - è quello della Community, ovvero le persone, i gruppi ed i progetti che animano il panorama (ed il patrimonio) del software e dei contenuti liberi: chi sono, cosa fanno, come lo fanno, e - cosa più importante di tutte - come si può partecipare attivamente e consapevolmente. Perché è proprio la partecipazione che caratterizza in modo univoco il movimento del software libero, una miscela eterogenea e dinamica di tecnologia, valori e passioni. Un occhio di riguardo sarà sempre dedicato al software libero nelle imprese e Amministrazioni, perché il software libero può consentire agli imprenditori e alla Pubblica Amministrazione di abbattere i costi del software senza rinunciare a nulla rispetto alle soluzioni proprietarie”.

Il Gnu/LinuxDay 2014 avrà un approccio operativo, e avrà l'obiettivo di mostrare agli imprenditori e funzionari pubblici le tecnologie e gli strumenti che permettono di azzerare i costi delle licenze e costruire soluzioni solide, sicure, avanzate, scalabili e personalizzabili, al servizio dell'innovazione, della creatività e della competitività internazionale. Oggi, grazie a Gnu/Linux e al software libero, gli stessi sistemi utilizzati dal Governo degli Stati Uniti e dai colossi dell'Information Technology quali Facebook e Google sono alla portata di tutti. Questa quattordicesima Giornata Nazionale di GNU/Linux del Software Libero, patrocinata dal Comune di Spotorno, é curata dall'Associazione Govonis, associazione senza fine di lucro di Finale Ligure che promuove l'utilizzo del software libero nel savonese. All'evento si è aggiunto il sostegno concreto dell'Azienda Servizi alla Persona Siccardi Berninzoni di Spotorno.

Nel corso della giornata, totalmente gratuita, si terranno una serie di attività incentrate sul sistema operativo GNU/Linux e sul Software Libero in generale e con particolare riferimento alla migrazione verso LibreOffice.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium