ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 ottobre 2014, 17:15

Savona, venerdi inaugurazione dell'esposizione artistica "Temporary Art"

Lo spazio, autogestito da cinque "artigiani sculturi", resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre.

Savona, venerdi inaugurazione dell'esposizione artistica "Temporary Art"

 

“Temporary Art” è il nome che cinque “artigiani-scultori” savonesi hanno scelto per il locale che sarà inaugurato nella nostra città il 31 ottobre e resterà aperto fino al 31 dicembre, in via Quarda Superiore, 34/36r.

I cinque “artigiani scultori” sono: Davide Acati, Simone Canepa, Gianfranco Gigliotti, Luca Giovannini e Roberto Pallavidino, che, fuori dalle gallerie e dai circuiti tradizionali, esporranno i propri lavori in uno spazio indipendente autogestito.

Trattasi di opere in ferro, ceramica, legno, vetro, carta ed altri materiali di recupero che sono gli elementi principali del loro percorso artistico: cornici antiche rielaborate, mobili restaurati e “personalizzati”, suppellettili rinate e molti altri lavori che, sicuramente, incontreranno l’interesse e l’apprezzamento dei visitatori.

Oltre alla gestione diretta del locale per l’esposizione e la vendita dei nostri lavori - dichiarano all’unisono gli artisti - un altro aspetto importante e fondamentale caratterizza questa nuova iniziativa: “Lo abbiamo chiamato ‘Regalo Etico’ perché il 30% del ricavato di tutte le vendite verrà donato alla Cooperativa Sociale Laltromare di Savona per l’acquisto di attrezzature necessarie per la propria attività di balneazione ed assistenza alle persone con disabilità. Ormai da cinque anni la Cooperativa ha avviato e gestisce ‘Lo Scaletto senza Scalini’ alle Fornaci, fornendo un servizio di grande valore sociale che ha sempre ottenuto l’apprezzamento non solo degli utenti: noi, proprio per questo ed a conoscenza delle difficoltà per reperire nuovi finanziamenti dagli enti, abbiamo deciso di devolvere una parte dei ricavi per aiutare - per quanto possibile - questa realtà savonese ad acquistare e migliorare le attrezzature”.

Alberto Traversa, presidente de Laltromare: “Sicuramente un’iniziativa inaspettata e molto apprezzata. La situazione attuale non è certo delle migliori ed è sempre più difficile reperire nuove risorse finanziarie per proseguire e, se possibile, prolungare la nostra attività allo Scaletto. Quanto riceveremo dagli artisti – che ringrazio, augurando loro il successo che meritano – verrà impiegato per l’acquisto di altre carrozzine speciali necessarie per l’ingresso e l’uscita dal mare dei nostri utenti da aggiungere alle due che già abbiamo a disposizione e di altre attrezzature che decideremo insieme ai promotori dell’iniziativa. Laltromare è già al lavoro per la prossima stagione e stiamo ragionando su come migliorare il nostro servizio che, ricordiamo, quest’anno ha superato le 2250 presenze nei due mesi di apertura, nonostante le non ideali condizioni atmosferiche.”

Non resta che aspettare i savonesi - concludono gli artisti – nei locali in via Quarda Superiore, ricordando loro che il “regalo etico” può diventare contemporaneamente: canale alternativo per l’acquisto di opere artistiche, opportunità per conoscere giovani artisti ed aiuto concreto per una realtà savonese socialmente molto impegnata.

L’inaugurazione è programmata per venerdì 31 ottobre dalle ore 18.00 ed il locale resterà aperto al pubblico tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 15,30 alle 19,30.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium