/ Agricoltura

Agricoltura | 29 ottobre 2014, 07:36

Il caro-vita "colpisce" anche i defunti: scende la produzione di crisantemi

A questo si aggiunge un altro fattore, Calleri:"In molti cimiteri del Nord Italia non è più possibile “mettere” questo fiore. La pianta tende a sfiorire, lasciando ovviamente petali e residui sulle tombe e così diverse amministrazioni hanno imposto questo divieto”

Il caro-vita "colpisce" anche i defunti: scende la produzione di crisantemi

Nel 2004 il numero di crisantemi coltivati nella piana di Albenga era dieci volte superiore”. A fornire questo drammatico dato è Gerolamo Calleri, presidente della Coldiretti della Provincia di Savona, interrogato sulle vendite del fiore-simbolo della Festività di Ognissanti.

In dieci anni quindi si è avuto un drastico calo sia della produzione, che della coltivazione. I motivi? In primis la crisi, che spinge il consumatore ad orientarsi verso scelte più economiche, scegliendo fiori più piccoli o di plastica, ma non solo.

In molti cimiteri del Nord Italia, spiega Calleri, non è più possibile “mettere” questo fiore. La pianta tende a sfiorire, lasciando ovviamente petali e residui sulle tombe e così diverse amministrazioni hanno imposto questo divieto.”

Il crisantemo, insieme ai fiori tipici del periodo autunnale, come il ciclamino, è destinato al mercato nazionale, non all’estero e quindi il fatturato è determinato quasi esclusivamente dalle vendita in Italia. La pianta viene esportata in tutto il nord del paese, in Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana ed in alcuni casi anche in Costa Azzurra.

Se la produzione da un lato è in calo, dall'altro comunque le vendite fanno segnare un dato positivo”, conclude Calleri.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium