/ Finalese

Finalese | 15 novembre 2014, 17:38

Varigotti è isolata, operai del Comune al lavoro per risolvere la situazione

Frascherelli:"Chiusa la strada del Melogno, di Orco Feglino e frane sul territorio. Nel giro di qualche ora dovremo riuscire a liberare le strade di tutto il territorio comunale per accedere anche ai paesi limitrofi"

Varigotti è isolata, operai del Comune al lavoro per risolvere la situazione

Colpito duramente dal maltempo tutta la zona di Finale Ligure. Attualmente la situazione più critica si registra a Varigotti: il paese è praticamente isolato.

Questa mattina due smottamenti si sono abbattuti nella zona del Porto di Finale Ligure, uno nella zona di San Donato e l'altro in prossimità dell'hotel del Golfo. Attualmente gli operai del comune sono al lavoro per risolvere la criticità.

Un'altra frana si è abbattuta sulla strada che porta alle Manie, un'altra in località Isasco e sul Capo Noli si sono abbattuti dei massi.

"Si sta cercando di liberare almeno una carreggiata, sottolinea il sindaco Ugo Frascherelli intervenuto sul posto, per permettere alle macchine di accedervi".

Sempre nella mattinata, a causa delle forti piogge, si sono verificati smottamenti in località Bracciale e sulla Provinciale 490, in corrispondenza della cabina dell'Enel che era franata la scorsa Primavera.

Per questo motivo è stata disposta la chiusura della 490 per il Melogno tra la Piaggio e la nuova rotonda. Chiuse anche la Provinciale per Orco Feglino, a causa di uno smottamento in località Colombara, e via Fiume.

Sempre nella mattinata si è registrata una situazione molto critica a Finalpia, dove lo Sciusa ha invaso via Calvisio e via Lungo Sciusa, determinando la chiusura delle due strade.

Difficile anche la situazione a Finalborgo, dove via Brunenghi si è allagata.

"Fortunatamente i fiumi, sottolinea Frascherelli, non sono esondati, l'acqua che era presente sulle strade era dovuta alla forte precipitazione. In quasi cinque ore sono scesi 200 millilitri d'acqua, quindi siamo quasi a livello monsonico, così come i rii secondari che hanno scaricato in parte sulle strade".

"Gli operai, polizia municipale e volontari sono al lavoro per risolvere tutte le criticità: colgo l'occasione per ringraziare tutti del grandissimo impegno. Nel giro di qualche ora dovremo riuscire a liberare le strade di tutto il territorio comunale per accedere anche ai paesi limitrofi".

Anche Bergeggi risulta attualmente isolata: chiusa In via cautelativa è stata inoltre chiusa l'Aurelia anche a Bergeggi, all'incrocio tra la Statale e la via che scende dall'abitato in località Torre del Mare.

Disposta inoltre la chiusura dell'autostrada.

Clicca qui per il video di via Brunenghi.

 

 

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium