/ Eventi

Eventi | 20 novembre 2014, 15:45

Sabato 22 novembre prosegue la rassegna Pro Musica Antiqua con il concerto del Coro “S. Pietro”

Sabato 22 novembre prosegue la rassegna Pro Musica Antiqua con il concerto del Coro “S. Pietro”

Il Coro “S. Pietro” di Savona, diretto da P. Piergiorgio Ladone, nasce alla fine del 1999 tra i comuni fedeli della Parrocchia omonima con l’intento specifico dell’animazione liturgica nell’ambito, anzitutto, della propria comunità. Attualmente svolge questo ruolo anche a livello diocesano.

Di fatto presta il suo servizio alla Messa parrocchiale principale della Domenica e delle feste e alla celebrazione dei battesimi. Garantisce anche la partecipazione di alcuni suoi membri ai funerali e ai matrimoni.

Si incontra una volta alla settimana per la Lectio Divina e le prove dei canti (per esse due volte in prossimità dei concerti). Interviene, inoltre, nel corso dell’anno liturgico, in sostituzione del Coro della Cattedrale e per momenti di meditazione e di catechesi attraverso l’ascolto.

L’attività concertistica si basa principalmente su tre appuntamenti fissi all’anno in Parrocchia in occasione di Natale, Pasqua e Festa patronale, a cui vanno aggiunti saltuari inviti di concerti in altre parrocchie.

________________

 

P. Piergiorgio Ladone, carmelitano scalzo, parroco di S. Pietro in Savona, ha conseguito la Licenza in Musica Sacra e il Magistero in Canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, ove ha studiato direzione di coro con Mons. Domenico Bartolucci e composizione con Armando Renzi. Già fondatore e direttore dell’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano, nonché di diversi cori, dal 2009 è direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Savona.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium