ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 novembre 2014, 12:13

Alassio: le steward dell’ambiente monitorano i rii dopo l’esondazione

Formazione in situazione dopo l’esondazione dei rii per le steward dell’ambiente con il geologo Alessandro Scarpati

Alassio: le steward dell’ambiente monitorano i rii dopo l’esondazione

 

Continua l’impegno del geologo alassino  Alessandro Scarpati nella prevenzione dei rischi ambientali con un’uscita didattica con le steward dell’ambiente dedicata alle esondazioni dei rii e dei corsi d’acqua minori.

Le attività rientrano nell’ambito della collaborazione tra la Scuola, Alessandro Scarpati  e  l’Associazione Nazionale Disaster Manager impegnata da anni nelle attività di protezione civile, nonché su proposte e percorsi didattico-formativi.

 Le alunne del corso accoglienza, coordinate dai docenti Gianni Marello, Paolo Tavaroli e Franco Laureri,  hanno realizzato un report fotografico delle aree esondate e delle strutture danneggiate dall’ultima alluvione degli scorsi 15 e 16 novembre.

L’iniziativa si inserisce tra gli interventi svolti dalle steward a conclusione del decennio 2004-2014 dedicato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite  all'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Dopo le campagne di comunicazione, incentrate sulle tematiche del riciclo e della difesa dell’ecosistema marino con il progetto “Zero oli alimentari nel Santuario dei Cetacei”, l’impegno degli alunni del “Giancardi” si sta concentrando sulle attività di comunicazione e sui protocolli di protezione civile in caso di disastri naturali.

Tali competenze e conoscenze possono arricchire i curricula professionali dei corsi di studio Economico-Aziendale  e di Accoglienza in previsione dell’enorme sviluppo che dovrebbero avere, in futuro,  le figure di concetto legate alla Green Economy.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium