/ Politica

Politica | 26 novembre 2014, 13:26

Regionali 2015, la Lega è pronta. Ma chi saranno i candidati?

Tanti i nomi savonesi in campo, da Rosy Guarnieri, a Paolo Ripamonti, a Maurizio Torterolo: per Rixi si apre la via della Presidenza?

Regionali 2015, la Lega è pronta. Ma chi saranno i candidati?

La Lega Nord è stata la vera trionfatrice delle ultime elezioni in Emilia Romagna. Alan Fabbri, il candidato sostenuto dal Carroccio, ha ottenuto il 30% dei consensi, arrivando quindi secondo, in una regione a profonda vocazione rossa.

Soddisfazione quindi dagli esponenti locali, dal segretario Regionale Sonia Viale, a quello provinciale Paolo Ripamonti, a quello della sede ingauna Andrea Bronda.

E la Lega si prepara dunque a scendere in campo in vista delle elezioni regionali, ma quali saranno i candidati? Andrea Bronda ha detto chiaramente che lui non parteciperà alle consultazioni, ma supporterà un esponente ingauno. I politici del carroccio più in vista del territorio sono sicuramente Stefano Mai, sindaco di Zuccarello, e Rosy Guarnieri.

Si dice però spesso che chi fa i conti senza l’oste sbagli. Il comprensorio albenganese va da Andora a Ceriale e quindi sul territorio è presente anche un altro nome di spicco della Lega: il segretario provinciale Paolo Ripamonti, che è di Laigueglia. Attualmente nessuno si sbottona, ma sembrano tutti pronti a scendere in campo se arrivasse il beneplacito del coordinamento provinciale.

Il rischio per il comprensorio ingauno potrebbe essere quello di portare due candidati e disperdere cosi i voti, senza far eleggere nessuno. Il Pd docet per quanto accaduto nelle elezioni provinciali.

Spostando lo sguardo verso levante, il candidato del comprensorio potrebbe essere Massimo Arecco, consigliere comunale a Savona. Potrebbero concretamente candidarsi al secondo mandato Maurizio Torterolo, capogruppo della Lega Nord in regione, esponente del territorio valbormidese e Francesco Bruzzone, il re della caccia, che nella precedente legislatura era entrato con Genova.

Ora non resta che attendere che scoprirà il nome dell' Alan Fabbri in salsa ligure. In molti ieri hanno rivolto lo sguardo verso Genova, dove il nome di Edoardo Rixi sembra acquisire consensi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium