ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 26 novembre 2014, 19:15

Savona, Is.For.Coop: un Corso Specializzato Professionalizzante

Il progetto prevede un percorso triennale, della durata complessiva di 2400 ore, che si propone di sviluppare in modo integrato competenze e abilità sul piano personale, sociale e lavorativo degli allievi con la finalità di favorire la loro crescita personale e il loro possibile inserimento nel mondo del lavoro

Savona, Is.For.Coop: un Corso Specializzato Professionalizzante

Is.For.Coop è un’Agenzia di formazione che si rivolge a fasce deboli, soggetti più esposti al rischio di disoccupazione e di esclusione sociale, attiva sul territorio ligure a partire dai primi anni ottanta.

Nell’esercizio di questa trentennale attività, ha creato una rete di relazioni stabili sul territorio con tutti i soggetti referenti per la persona (famiglie, servizi socio-sanitari,operatori pubblici dell’inserimento lavorativo,  aziende selezionate per borse lavoro e inserimenti Lavorativi Protetti), allo scopo di progettare e realizzare iniziative formative efficaci, coerenti e raccordate ai bisogni occupazionali, di sviluppo e di innovazione richiesti progressivamente dal contesto di riferimento.

Particolarmente attivo nel territorio Savonese, l’ente propone corsi Specializzati Professionalizzanti, destinati a giovani disabili in età compresa fra i 16 e 28 anni che attraverso il corso assolvono l’obbligo formativo e percorsi rivolti ad allievi iscritti alle Scuole Superiori che attraverso la F.P. possono svolgere un Progetto Integrato (alternanza Scuola Superiore/Formazione Professionale).

Il progetto Specializzato Professionalizzante  prevede un percorso triennale, della durata complessiva di 2400 ore, che si propone di sviluppare in modo integrato competenze e abilità sul piano personale, sociale e lavorativo degli allievi con la finalità di favorire la loro crescita personale e il loro possibile inserimento nel mondo del lavoro.

Pertanto la strutturazione delle attività corsuali è finalizzata al raggiungimento di capacità relazionali ed interpersonali stabili e sufficientemente articolate ed efficaci e, nello stesso tempo, a fornire specifiche competenze nell’ambito professionale individuato.

Il progetto si articola in diversi momenti che si intersecano nelle varie fasi formative : la formazione in situazione reale (stage in azienda, visite guidate e soggiorno lavoro) e la formazione  in aula dove si affronta la rielaborazione delle esperienze vissute, potenziando le competenze necessarie all’assunzione di un ruolo lavorativo sempre con metodologie d’azione.

Momenti di inserimento  in azienda (stage) sono centrali nel processo formativo dei corsisti e vengono differenziate ed adattate il più possibile ai bisogni e alle reali capacità residue  dell’individuo.

 Le attività  prevedono un percorso triennale per un gruppo di 10 allievi della durata annuale di 800 ore articolate con lezioni  teoriche frontali / esperienze in situazione formativa reale presso laboratori protetti e aziende .

Il progetto prevede l’elaborazione di un percorso formativo il più possibile  individualizzato, commisurato alle potenzialità dell’allievo il cui macro – obiettivo è l’ inserimento mirato in ambito lavorativo e/o occupativo.

Nel dettaglio l’attività formativa si articola con 3 distinte modalità metodologiche trasversali all’intero percorso :

1 - La formazione d’aula è finalizzata a favorire e potenziare la consapevolezza di sé, delle personali attitudini e competenze, e all’approfondimento di tematiche legate al mondo del lavoro in generale e al potenziamento delle competenze specifiche dell’area d’inserimento individuale .

Parallelamente il rientro in aula, trasversale all’inserimento in formazione in situazione aziendale, permette l’elaborazione dell’esperienza e il confronto con il gruppo dei compagni, in un processo di monitoraggio costante da parte dei formatori .

I contenuti vengono sistematizzati con questionari, schede e supporti audiovisivi, in modo da rendere più concreta  e tangibile la riorganizzazione del mondo interno dell’allievo.

In aula si svolge  inoltre un modulo di  informatica volto al consolidamento di  competenze di base per consentire l’utilizzo del mezzo informatico per la rielaborazione scritta dei contenuti proposti laddove alcuni processi di apprendimento della letto-scrittura siano deficitari, e fornire uno strumento di comunicazione e di approfondimento attraverso la rete informatica.

Lezioni frontali affrontano il  tema della sicurezza sul lavoro e di approfondimento delle normative inerenti il rapporto di lavoro e nello specifico della tutela delle categorie protette. 

2 - La metodologia utilizzata per il potenziamento e il consolidamento dell’area della crescita personale saranno i Laboratori Espressivi in cui  verranno strutturate specifiche attività volte al consolidamento delle autonomie relazionali e sociali, al potenziamento di processi comunicativi adeguati al contesto adulto (nelle relazioni amicali, o verticali con figure di riferimento)  al rafforzamento del sé e dell’autostima in supporto alle fragilità evidenziate nel percorso formativo precedente.

3 -  La Formazione in situazione occupativa e concreta comprende l’inserimento lavorativo in azienda, le visite guidate in esterno e l’esperienza del soggiorno – lavoro.  In generale  fornisce agli allievi spazi reali di sperimentazione e confronto con quelle che sono le regole e i comportamenti, le strategie relazionali e le abilità pratiche del contesto lavorativo .

L’attività di potenziamento delle competenze specifiche dell’area professionale scelte in base alle attitudini mostrate nel primo anno di corso, si svolgono in situazione pratica, e  favoriscono così  l’assimilazione di contenuti anche complessi e astratti con metodologie concrete più consone alla tipologia di corsisti.

L’Ente si avvale della collaborazione ormai consolidata da anni con aziende del territorio savonese che operano in diversi settori produttivi,  nonché dell’appoggio di Amministrazioni Comunali (Quiliano, Savona e Vado Ligure) per strutturare situazioni occupative e formative in piccolo gruppo che consentano specifiche acquisizioni in diversi settori ( es. Laboratorio Recupero Biciclette, Manutenzione Aree Verdi, Lavori Socialmente Utili,  Segnavia Sentieri, Archivio Informatizzato Biblioteca, Strutture Sportive del CONI ecc. ).

Vengono organizzate visite guidate presso aziende presenti sul territorio regionale  per l’osservazione dei processi di lavorazione nelle diverse realtà produttive, l’osservazione delle diverse forze lavoro impegnate e il riconoscimento dei ruoli lavorativi all’interno dell’organigramma aziendale. I contenuti, filmati e documentati sono rielaborati in momenti d’aula successivi e organizzati in supporti audio-video dagli allievi .

Centrale inoltre è l’esperienza del Soggiorno – Lavoro quale momento di crescita e trasposizione della formazione  in contesto di quotidianità .

Tutta l’esperienza del percorso formativo è finalizzata alla costruzione di un progetto individualizzato di vita dell’allievo in cui il lavoro o la situazione occupativi sia commisurata alle reali potenzialità e condivisa da una rete di servizi di riferimento presenti sul territorio e dalla famiglia laddove presente. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium