ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 novembre 2014, 08:30

Albenga saluta e ringrazia i ragazzi dell’Esercito

Dopo aver portato a termine il loro compito oggi intorno alle 11,00 i ragazzi del 2º Reggimento genio guastatori alpino di Torino saluteranno la Città delle Torri ed in particolare i volontari della Protezione civile con i quali hanno instaurato un clima di forte amicizia e solidarietà

Albenga saluta e ringrazia i ragazzi dell’Esercito

Quattro giorni sono bastati per creare un clima di amicizia e piena collaborazione tra i ragazzi dell’esercito e tutta la comunità ingauna, in particolare con i volontari della Protezione Civile di Albenga.

Parole di stima reciproche e le lacrime che sono difficili da trattenere questa mattina, quando tra gli ultimi preparativi ci si appresta a salutarsi.

Afferma il Maresciallo Filippo Ragusa che ha coordinato i18 uomini del 2º Reggimento genio guastatori alpino di Torino “Abbiamo operato in maniera efficace grazie ai nostri mezzi che hanno permesso la rapidità di azione che riusciamo a garantire in situazioni di emergenza come quella verificatasi su questo territorio”.

Continua “Siamo grati per l’ospitalità ricevuta da amministrazione Forze dell’Ordine e soprattutto dalla Protezione Civile di Albenga che ci hanno accolti nella nostra sede creando un clima di collaborazione, armonia e amicizia sia sul lavoro che durante le ore serali di riposo”.

18 ragazzi provenienti da ogni località che hanno vissuto esperienze di guerra in realtà lontane - ma forse non troppo - e che si trovano a lavorare quotidianamente in situazioni di emergenza civile legata spesso a calamità naturali.

Ragazzi proprio come quelli della Protezione Civile con i quali si è creato un rapporto profondo e sincero che rimarrà certamente nel cuore di tutti.

Ed allora saranno proprio le dure ore tra la pioggia e il fango a spalare via terra dal Carenda e dalla Strada provinciale per Villanova e, ancora più, i momenti di svago passati tra chiacchiere e risate che sono entrate nel cuore di tutti.

Afferma uno di loro “I ragazzi e le ragazze della Protezione Civile sono fantastici, dal punto di vista operativo sono preparatissimi e ben organizzati, dal punto di vista umano non ci sono parolre per dire quanto ci hanno fatto sentire a casa”.

Quattro giorni che non dimenticheremo mai – afferma Daniela della Protezione Civile con le lacrime agli occhi – abbiamo fatto molto per il nostro territorio e sono tutti ragazzi fantastici. Le serate in compagnia a preparare un piatto di pasta per tutti tra risate e chiacchiere sono i momenti che ci hanno uniti creando amicizie che non dimenticheremo”.

Un grazie poi arriva anche dal sindaco Cangiano che afferma “Sono fiero dei ragazzi della Protezione Civile, hanno lavorato in maniera impeccabile e grazie a loro abbiamo affrontato una situazione di emergenza in maniera organizzata ed efficace. So di poter contare su di loro e ciò mi ha reso più sereno. Ringrazio naturalmente anche i ragazzi dell’esercito che sono intervenuti con i loro mezzi e con le loro risorse in maniera  così rapida e tempestiva, risolvendo problematiche complesse nel giro di pochi giorni”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium