ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 30 novembre 2014, 15:30

A Savona un incontro sul consumo e modalità di prevenzione delle sostanze stupefacenti

Lunedi a partire dalle ore 8,30 presso la Sala della Sibilla all’interno della fortezza del Priamar.

A Savona un incontro sul consumo e modalità di prevenzione delle sostanze stupefacenti

 

Assumere droghe, fin dall’antichità, è stato uno dei comportamenti disadattivi più frequenti e rilevanti del genere umano.

L’Area Dipendenze – Ser.T dell’ASL 2 Savonese organizza per il 3 Dicembre (ore 8,30-13,30, 14,30-17,45) presso la Sala della Sibilla all’interno della fortezza del Priamar di Savona  l’evento : “Non è solo una questione per giovani: modelli di consumo e modalità di prevenzione delle sostanze stupefacenti”.

Nella sessione mattutina il seminario approfondirà i contesti d’uso delle sostanze psicotrope attraverso un rapido excursus storico dalla Beat Generation e la stagione degli acidi fino ad arrivare ai giorni nostri con le sostanze sintetiche e i Rave Party. A tale scopo, ai partecipanti, verranno proposte relazioni cliniche e filmati  (musicali, reportage, scene da film) che riguardano sia la farmacopea delle sostanze, sia gli stili di consumo.

Nella sessione pomeridiana si esporranno ed analizzeranno - in plenaria- le modalità di prevenzione più accreditate per contrastare l’abuso di sostanze. Il fine è quello di far conoscere agli addetti ai lavori - e non solo - esperienze reali di prevenzione sul territorio della provincia di Savona.

In qualità di relatori dell’Area dipendenze dell’Asl 2 Savonese interverranno:  Francesca Romani, Psichiatra (Direttore S.C. SerT), Franco Badii, Medico (Responsabile S.S. Clinica delle tossicodipendenze comportamentali), Rachele Donini, Psicologa ( Responsabile S.S. Attività di Prevenzione) e lo psicologo Mauro Selis.

I docenti esterni saranno:  Giulio Vidotto Fonda, Sociologo (Istituto di ricerca SWG di Trieste), Claudio Renzetti, Sociologo (Responsabile Scientifico Osservatorio sulle Dipendenze ASL Cremona), Stefano Alemanno, Web Content Manager (Ufficio Dipendenze e Salute Mentale Comune di Firenze).

Il convegno, patrocinato dal Comune di Savona, è totalmente gratuito ed è aperto alla cittadinanza.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium