/ Eventi

Eventi | 04 dicembre 2014, 10:30

Ad Andora inaugurazione domenica della mostra degli ex libris

Alle 18 taglio del nastro per l'esposizione dedicata alla piccole opere raccontano il mondo delle miniere e dei minerali

Ad Andora inaugurazione domenica della mostra degli ex libris

 

Il mondo dei minerali e il faticoso lavoro delle miniere sono raccontati, attraverso più di  80 preziosi Ex Libris, dalla mostra “MENTE ET MALLEO” che sarà inaugurata, domenica 7 dicembre, (ore 18.00) nel  prestigioso Museo dei Minerali Luciano Dabroi  di Palazzo Tagliaferro ad Andora. L’ingresso è libero. La raccolta, fatta di pezzi rari, alcuni mai esposti in pubblico, fa parte della straordinaria collezione privata del Prof. Gian Carlo Torre che ha curato l’esposizione che rimarrà aperta al pubblico, nel suggestivo spazio espositivo andorese, fino al 31 marzo, ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Nel periodo, dal 9/12/14 al 6/1/2015, la mostra sarà visitabile  dal giovedì alla domenica, ore 15 – 19.00 .        

Un progetto realizzato da Palazzo Tagliaferro e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Andora che ha ottenuto gli importanti patrocini dell’ Associaciòn Catalana d'Exlibristes,  dell’ Asociación Andaluza de Exlibristas, dell’Associazione Incisori Liguri, , dell'Associazione Italiana Ex Libris, dell’Associazione Liberi Incisori e del Museo dell' Ex Libris Mediterraneo e che sarà accompagnato anche dalla pubblicazione di un catalogo vista la particolarità e la rarità delle piccole opere d’arte esposte.

 “Presentiamo al pubblico una collezione unica. Questi piccoli disegni, dal tratto efficace e preciso che accompagnavano le note di lettura dei possessori dei libri, sono davvero  belli ed unici. Un vero tesoro per gli estimatori esperti che ha un fascino che può conquistare davvero tutti – ha spiegato  Maria Teresa Nasi, Assessore alla Cultura del Comune di Andora, presentando la mostra – Ringraziamo il professor Torre per aver selezionato per noi ed averci concesso questi piccoli capolavori che esposti illustrano il mondo dei minerali, dei fossili, delle miniere e della metallurgia. Una mostra unica nel suo genere perché  si conoscono davvero pochi Ex Libris con motivi geologici e minerari e al contempo sono rare le pubblicazioni che trattano degli Ex Libris che raffigurano temi legati alle geoscienze.”.

 “Mente et Malleo” ovvero “Con la testa e con il martello” riassume il percorso del lavoro dei paleontologi e dei geologi indicando la fase ed il percorso di studio cui segue la ricerca e la verifica sul campo negli studi dei reperti fossili di organismi vegetali e animali e delle origini della storia e della morfologia e costituzione della terra. Il percorso espositivo inizia con il mondo affascinante dei cristalli oggetto di collezione e studi, continua con il fossili, con i metalli passando attraverso la realtà delle miniere fino al tema dell'estrazione del petrolio.

“L’ex libris, generalmente di dimensioni limitate, è una piccola opera d’arte – spiega il professor Gian Carlo Torre – Nasce dal dialogo tra il committente e l’artista che interpreta e realizza graficamente quanto indicato e desiderato: é un cartellino, che, incollato nella seconda pagina di copertina di un libro, ci presenta il proprietario del libro. Nell’ex libris infatti è sempre indicato il nome e cognome o le iniziali del committente, sono presenti elementi simbolici atti ad  indicare la sua professione, il suo pensiero, gli interessi letterari, ludici e i gusti, non mancano illustrazioni di “episodi o ricorrenze, come possiamo osservare in ex libris dedicati alle imprese alpinistiche”, talora è presente una frase o un motto espressi in latino o nella lingua viva del committente”.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium