ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 16 dicembre 2014, 11:18

Inaugurazione nuovo blocco operatorio di Pietra Ligure, Neirotti:"Primo passo per il nuovo S. Corona"

Realizzate quattro sale: lavori per oltre sei milioni di euro

Inaugurazione nuovo blocco operatorio di Pietra Ligure, Neirotti:"Primo passo per il nuovo S. Corona"

"Oggi inauguriamo il nuovo blocco operatorio, che rappresenta solo il primo passo verso il nuovo Santa Corona". Con queste parole Flavio Neirotti ha tagliato il nastro del nuovo edificio, realizzato all'interno del nosocomio pietrese.

I lavori, commissionati dall'Asl 2 Savonese, per oltre 6 milioni 189 mila euro. derivanti da fondi statali (2 milioni 86 mila euro), da fondi regionali (109 mila euro) e da fondi aziendali (3 milioni 993 mila euro), sono stati ultimati. Gli interventi erano iniziati a maggio 2013.

All'inaugurazione erano presenti il governatore della Regione Liguria Claudio Burlando, l'assessore alle politiche sociali Lorena Rambaudi, il sindaco di Pietra Dario Valeriani, autorità e medici.

"Il nuovo ospedale, ha proseguito il direttore dell'Asl2, sta iniziando a muovere i primi passi tra Regione, Comune e Asl. Siamo alla fase finale anche del protocollo d'intesa tra queste tre istituzioni e le sale operatorie avranno un seguito".

Il nuovo edificio, formato da due piani, si estende per 1.315 metri quadrati, unito e collegato agli edifici esistenti, i padiglioni 17 e 18. Al primo piano è stato realizzato il nuovo blocco operatorio con 4 sale operatorie di tipo prefabbricato ad elevato contenuto tecnologico, complete di apparecchiature elettromedicali di prima qualità, locali di servizio, zone di lavaggio per i chirurghi e di preparazione dei pazienti, un locale relax per il personale, un ufficio per la caposala, depositi per materiale e attrezzature, spogliatoi del personale. Per le nuove sale operatorie è stata anche realizzata una centrale di sterilizzazione dotata di attrezzature di ultima generazione.

"Sotto il blocco, ha spiegato Neirotti, è stata costruita una vera e propria città che ospita tutta la tecnologia necessaria per far funzionare queste quattro sale".

Al piano terra sono stati installati gli impianti di condizionamento, i quadri elettrici e i gruppi di continuità. Dopo il trasferimento delle attività chirurgiche verranno effettuate alcune opere di ristrutturazione del vicino vecchio blocco operatorio per realizzare una nuova Recovery Room per il risveglio centralizzato dei pazienti e altri locali di deposito di farmaci e attrezzature. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium