/ Eventi

Eventi | 21 dicembre 2014, 08:00

Loano: domenica presentazione del libro "Dall’altra parte”

L'evento si svolgerà alle 16.00, nella Civica Biblioteca e sarà presente l'autore, il giornalista Luca Berto, edito dal Comune di Loano

Loano: domenica presentazione del libro "Dall’altra parte”

Domenica 21 dicembre, a Loano, alle 16.00, nella Civica Biblioteca, sarà presentato il libro “Dall’altra parte” del giornalista loanese Luca Berto, edito dal Comune di Loano.

A condurre l’incontro con l’autore sarà Graziella Frasca Gallo, curatrice della rassegna “Libri sotto l’albero” promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Il romanzo giallo è ambientato a Loano e si basa su fatti e avvenimenti desunti dalla storia e dal patrimonio culturale della cittadina rivierasca. In una grigia Loano di inizio novembre, mentre si trovano sul Costino di Monte Carmelo, i giovani fidanzati Maddalena Cielo e Alessandro Oliva scompaiono nel nulla lasciandosi dietro solo una pozza di sangue e nessun indizio. A indagare sulla vicenda, ciascuno a modo proprio, saranno il maresciallo dei carabinieri Stefano Picasso, il padre di Alessandro e noto imprenditore dall’oscuro passato Gianpiero Oliva e il fratello giornalista di Maddalena Luca Cielo. Quest’ultimo, dopo una lunga e affannosa ricerca, scoprirà come la scomparsa di sua sorella e del suo fidanzato sia legata a doppio filo ad un segreto millenario che ha percorso per intero la storia della città in cui è nato e cresciuto e che è tornato a minacciare il mondo.

“La storia abbraccia diversi generi. – spiega l’autore Luca Berto – E’ un giallo, perché narra la ricerca della verità circa l’improvvisa scomparsa di una coppia di fidanzati. E’ un racconto storico-antropologico, perché (a parte alcune necessarie licenze narrative) espone eventi storici realmente accaduti e fa riferimento a tradizioni e racconti folkloristici che fanno parte del passato di Loano. In quest’ottica, la complessa ricostruzione storica della trama riporta alla luce eventi e fatti che la memoria collettiva locale ha messo da parte o dimenticato, collegandoli tra loro in modo verosimile e dimostrando come a volte la Storia (specialmente quella locale, sempre così ricca di leggende curiose e originali) possa essere affascinante e in grado di superare la fantasia. Ma “Dall’altra parte” è anche un esempio di “contro-storia” perché elabora e mischia elementi di pura invenzione con autentici fatti storici creando un intreccio molto plausibile e realistico.”

Luca Berto nasce ad Albenga nel 1983. Dopo la laurea in lettere moderne all’università di Genova e un master in comunicazione multimediale al campus di Savona, comincia a collaborare con alcune testate liguri. Nel 2011 approda alla redazione savonese de Il Secolo XIX, con cui collabora tuttora come “corrispondente” dal comprensorio loanese.

A fare da colonna sonora all’incontro sarà l’accompagnamento musicale del maestro Roberto Sinito.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium